Giro vela 2010, le tappe del giro d’italia a vela

22° GIRO D’ITALIA A VELA REGIONE AUTONOMA SARDEGNA SETTIMA TAPPA, COSTIERA ANCONA-BISCEGLIE MIGLIA 200, TEMPO MASSIMO 50 ORE.

foto di Antonella Battista/TaccolaANCONA, 27 GIUGNO 2010 – E’ ripartita questa mattina alle 11.00, con vento di maestrale, la flotta del Girovela, che lascia Ancona alla volta di Bisceglie. Questa costiera, settima tappa dell’evento, è tra le più impegnative: sono, infatti 200, le miglia di navigazione che gli equipaggi dovranno percorrere per raggiungere il porto di Bisceglie, dove sono attese per martedì 29 giugno. Il giudice di regata ha stabilito 50 ore ore di tempo massimo e ha posto un cancello davanti a Giulianova, che sarà valido ai fini della classifica se le barche non raggiungeranno il traguardo entro il tempo stabilito.

Le regate costiere si possono seguire in diretta dal sito www.velaitalia.net, dove l’utente potrà visualizzare le tracce delle barche, cliccare sui riferimenti satellitari per vedere i dati di navigazione, la distanza percorsa, le informazioni sull’equipaggio, gli sponsor.

Ancona  27 giugno 2010

Valentina Petto

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto  [email protected]

CLASSIFICA GENERALE

6ª tappa

(id) barca punti
1 (I) Riva del Garda Trentino 44
2 (J) Castelsanpietro Terme ML System 41
3 (G) Trieste Modiano 29
4 (F) Basilicata Regione Basilicata 29
5 (L) Sardegna Regione Autonoma Sardegna 28
6 (E) Ravenna Espresso del Capitano 20
7 (C) Città di Conegliano Ailita 15
8 (B) Treviso Gran Moravia 6

Per ulteriori informazioni:

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto [email protected]

Marta Omero | Ufficio stampa Argonauti | [email protected]
www.barcabasilicata.it | www.portodegliargonauti.it



22° GIRO D’ITALIA A VELA REGIONE AUTONOMA SARDEGNA AGGIORNAMENTO SETTIMA TAPPA, COSTIERA ANCONA-BISCEGLIE

foto di Antonella Battista/Taccola ©ANCONA-BISCEGLIE, 28 GIUGNO 2010 – È in corso di svolgimento la settima tappa del Girovela 2010, la costiera da Ancona a Bisceglie, che, con 200 miglia di percorrenza, è in assoluto la più lunga tra tutte le regate di spostamento. Le barche si trovano a circa 140 miglia dalla partenza, divise in due gruppi: il primo, che vede in testa Regione Basilicata, seguito alla pari da Riva del Garda Trentino e Castelsanpietro Terme ML System, e, leggermente più distaccato, Ravenna Espresso del Capitano, si trova più al largo e procede a 6-7 nodi verso il Gargano, da cui dista circa 28 miglia. L’altro gruppo, invece, composto nell’ordine da Città di Conegliano Ailita, Trieste Modiano, Regione Sardegna e Treviso Gran Moravia, ha sempre mantenuto una rotta a terra e, all’altezza di Termoli ha cominciato ad allargarsi per tagliare verso Vieste, da cui dista circa 21 miglia.

Tra le 21.00 e le 22.30 di ieri, domenica 27 giugno, la flotta ha passato il cancello di Giulianova – valido ai fini della classifica se non termineranno la prova nel tempo stabilito – nel seguente ordine: Basilicata Regione Basilicata, Castelsanpietro Terme ML System, Ravenna Espresso del Capitano, Riva del Garda Trentino, Sardegna Regione Autonoma Sardegna, Città di Conegliano Ailita, Treviso Gran Moravia e Trieste Modiano

Bisceglie(BT) 28 giugno 2010

Valentina Petto

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto  [email protected]



GIROVELA 2010: CONCLUSA LA SETTIMA TAPPA, COSTIERA ANCONA-BISCEGLIE Prima Città di Conegliano Ailita, seconda Trieste Modiano, terza Basilicata Regione Basilicata. Maglia rosa Riva del Garda Trentino

foto di Antonella Battista/Taccola ©BISCEGLIE, 29 GIUGNO 2010 – Città di Conegliano Ailita è la protagonista della settima tappa, la più lunga e impegnativa del Giro d’Italia a vela 2010, la costiera da Ancona a Bisceglie. L’equipaggio dell’imbarcazione veneta, che si sta rivelando, sempre di più, tecnicamente preparato conquista il primo gradino del podio, affiancato da Trieste Modiano, che si accaparra il secondo posto. Per le due barche si è rivelata vincente la scelta tattica di mantenere una rotta sotto costa fino all’altezza di Termoli, decisione che, grazie al vento che si forma sui molti laghi presenti in quel tratto, ha garantito un netto vantaggio, nonostante il percorso fosse più lungo, rispetto a chi ha invece scelto di portarsi al largo verso le isole Tremiti. Regione Basilicata, nonostante si trovasse nel gruppo più esterno, è riuscita comunque a recuperare chiudendo in terza posizione.

Sorpresa di Ravenna Espresso del Capitano che, quarta nell’ordine di arrivo, cominciare a emergere nella lotta per la conquista della prima metà della classifica. Regione Sardegna, invece, che fino a Vieste si trovava nel gruppo di testa, ha scelto un bordo più largo, trovandosi così penalizzata proprio nell’ultima parte della regata e finendo in quinta posizione. È stata una regata da dimenticare, invece, per i due dominatori del Girovela, Riva del Garda Trentino, che mantiene comunque la maglia rosa, e Castelsanpietro Terme ML System, che hanno scelto la rotta sbagliata senza possibilità di recupero.

Domani, mercoledì 30 giugno, gli equipaggi disputeranno l’ottava tappa del Girovela 2010, un bastone davanti a Bisceglie.

Bisceglie(BT) 29 giugno 2010

Valentina Petto

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto  [email protected]


ORDINE DI ARRIVO

7ª tappa, costiera Ancona-Bisceglie

(id) barca punti
1 (C) CONEGLIANO 8
2 (G) TRIESTE 7
3 (F) BASILICATA 6
4 (E) RAVENNA 5
5 (L) SARDEGNA 4
6 (I) RIVA DEL GARDA 3
7 (J) CASTELSANPIETRO TERME 2
8 (B) TREVISO 1

CLASSIFICA GENERALE

7ª tappa, costiera Ancona-Bisceglie

(id) barca punti
1 (I) Riva del Garda Trentino 47
2 (J) Castelsanpietro Terme ML System 43
3 (G) Trieste Modiano 36
4 (F) Basilicata Regione Basilicata 35
5 (L) Sardegna Regione Autonoma Sardegna 32
6 (E) Ravenna Espresso del Capitano 25
7 (C) Città di Conegliano Ailita 23
8 (B) Treviso Gran Moravia 7

Per ulteriori informazioni:

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto [email protected]

Marta Omero | Ufficio stampa Argonauti | [email protected]
www.barcabasilicata.it | www.portodegliargonauti.it

 [wppa type=”cover” album=”105″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...

Apostoli della carità sulle orme di Francesco

Apostoli della carità sulle orme di Francesco di Angelo Colangelo Nel...

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...