Giro vela 2010, le tappe del giro d’italia a vela

22° GIRO D’ITALIA A VELA REGIONE AUTONOMA SARDEGNA QUINTA TAPPA, COSTIERA MARINA DI RAVENNA – ANCONA MIGLIA 75, TEMPO MASSIMO 30 ORE.

QUINTA TAPPA, COSTIERA MARINA DI RAVENNA - ANCONAMARINA DI RAVENNA 24 GIUGNO 2010 – La flotta del Giro d’Italia a vela è salpata questo pomeriggio alle 16.00 da Marina di Ravenna, per la quinta tappa, la costiera di 75 miglia fino ad Ancona. Le imbarcazioni che hanno 30 ore di tempo per chiudere la regata, sono quindi attese per domani nel capoluogo marchigiano.

Le regate costiere si possono seguire in diretta dal sito www.velaitalia.net, dove l’utente potrà visualizzare le tracce delle barche, cliccare sui riferimenti satellitari per vedere i dati di navigazione, la distanza percorsa, le informazioni sull’equipaggio, gli sponsor.

Marina di Ravenna 24 giugno 2010

Valentina Petto

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto [email protected]

22° GIRO D’ITALIA A VELA REGIONE AUTONOMA SARDEGNA QUINTA TAPPA, COSTIERA MARINA DI RAVENNA – ANCONA MIGLIA 75,

LA BASILICATA MANTIENE IL TERZO POSTO NELLA CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA.

la barca BasilicataSi è conclusa questa mattina all’alba la quinta tappa della 22^ edizione del Girovela, una costiera di 75 miglia da Marina di Ravenna ad Ancona. In testa Riva del Garda Trentino per soli cinquanta centimetri, seguita da Castel San Pietro Terme ML System e Trieste Modiano. In quarta posizione la Basilicata, che rimane salda al terzo posto della classifica generale provvisoria con 26 punti.

La regata appena conclusasi è stata molto veloce: per tutta la notte gli equipaggi hanno veleggiato a forte velocità, tra i 10 e gli 11 nodi, praticamente su un unico bordo fino a 200 metri dall’arrivo, dove la bonaccia ha cambiato le sorti della tappa. All’altezza di Monte San Bartolo, vicino a Pesaro, approfittando di un salto di vento, Riva del Garda Trentino ha preso il comando del gruppo, seguito come un’ombra da Castel San Pietro Terme ML System, mentre gli altri sono rimasti in dietro. E davanti ad Ancona, quando i castellani erano riusciti a sorpassare l’equipaggio gardesano, la bonaccia ha cambiato nuovamente le sorti della regata a soli 100 metri dalla linea d’arrivo: Riva del Garda ha messo la prua una cinquantina di centimetri davanti a quella di Castel San Pietro Terme, vincendo la quarta maglia rosa.
Regione Basilicata, nel gruppo di testa nella prima parte della regata, ha tentato un bordo al largo ma senza il successo sperato.

Domani, sabato 26 giugno, la flotta del Girovela disputerà la sesta tappa, un bastone di 15 miglia davanti ad Ancona. Sempre domani, si disputerà il primo girone del Trofeo Match Race “Regione Sardegna Regata nella Regata”, che vedrà protagonisti quattro degli otto team del Giro d’Italia a Vela sui Melges 24. Le altre selezioni si faranno presso le sedi di tappa del Porto degli Argonauti a Marina di Pisticci il 6 luglio e di Nettuno il 18 luglio. La finale match race si svolgerà a Cagliari ai primi di settembre.

L’EQUIPAGGIO DELLA BARCA BASILICATA

l'equipaggio della barca BasilicataL’equipaggio della barca Basilicata, guidato dal team manager Mauro Piani, è composto dal timoniere Vladimir Siamenau del team dell’America’s Cup della Bielorussia, da Daniele Gabrielli (tattico), che ha partecipato a diversi mondiali e prezioso elemento del team di Azzurra insieme a Cino Ricci, dalla giovane promessa Federico Piani (drizze), da Paolo Vatta (prodiere), da Walter Viganò (regolatore di vele) e Fabrizio Fioretti (regolatore randa).
Un equipaggio di professionisti, che da anni veleggiano nelle principali regate del mondo e che hanno creato da subito una forte intesa.

ORDINE DI ARRIVO

5ª tappa, costiera Marina di Ravenna-Ancona

(id) barca punti
1 (I) RIVA DEL GARDA 8
2 (J) CASTELSANPIETRO TERME 7
3 (G) TRIESTE 6
4 (F) BASILICATA 5
5 (C) CONEGLIANO 4
6 (L) SARDEGNA 3
7 (E) RAVENNA 2
8 (B) TREVISO 1

CLASSIFICA GENERALE

5ª tappa, costiera Marina di Ravenna-Ancona

(id) barca punti
1 (I) Riva del Garda Trentino 36
2 (J) Castelsanpietro Terme ML System 35
3 (F) Basilicata Regione Basilicata 26
4 (G) Trieste Modiano 24
5 (L) Sardegna Regione Autonoma Sardegna 21
6 (E) Ravenna Espresso del Capitano 16
7 (C) Città di Conegliano Ailita 13
8 (B) Treviso Gran Moravia 5

Il risultato finale si comporrà dei punteggi parziali conseguiti in ognuna delle 24 tappe del percorso del Girovela, da un estremo all’altro dell’Italia, che nelle prossime cinque settimane, fino al 24 luglio, metteranno alla prova gli equipaggi.

Marina di Pisticci 25 giugno 2010

Marta Omero

Marta Omero | Ufficio stampa Argonauti | [email protected]

Per ulteriori informazioni:

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto [email protected]

Marta Omero | Ufficio stampa Argonauti | [email protected]
www.barcabasilicata.it | www.portodegliargonauti.it

 [wppa type=”cover” album=”105″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...

Le confessioni d’un renitente alla politica

Le confessioni d’un renitente alla politica di Angelo Colangelo Sono ormai...

Ricordi d’infanzia stiglianese

Ricordi d’infanzia stiglianese di Nicola Colangelo Sono le 7,30, mamma entra...

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...