Giro vela 2010, le tappe del giro d’italia a vela

22° GIRO D’ITALIA A VELA REGIONE AUTONOMA SARDEGNA TREDICESIMA TAPPA, COSTIERA PORTO DEGLI ARGONAUTI – ROCCELLA IONICA Miglia 130, tempo massimo 34 ore

la barca BasilicataPORTO DEGLI ARGONAUTI (Pisticci), 7 LUGLIO 2010 – Con vento di maestrale sui 10 nodi, la flotta del Girovela ha lasciato questa mattina Porto degli Argonauti in direzione Roccella Ionica, dove sono attesi già nelle prime ore della mattinata di domani. 130 miglia e 34 ore di tempo massimo per la tredicesima tappa, un percorso sul quale gli equipaggi potrebbero trovare vento molto forte, con andature portanti, a partire dalla serata e poi all’altezza del Golfo di Squillace.

In partenza si è subito messa in evidenza Riva del Garda Trentino, con Lorenzo Bressani al timone, che ha passato per prima la boa di disimpegno, situata a mezzo miglio dalla linea di partenza, seguita da Basilicata Regione Basilicata, timonata da Vladimir Simenau, e da Sardegna Regione Autonoma Sardegna, guidata da Antonello Ciabatti. I timonieri di queste tre barche si aggiudicano il punteggio di tappa valido per il Trofeo Pole Position (rispettivamente 3, 2 e 1 punto).

Le regate costiere si possono seguire in diretta dal sito www.velaitalia.net dove l’utente potrà visualizzare le tracce delle barche, clicare sui riferimenti satellitari per vedere i dati di navigazione, la distanza percorsa, le informazioni sull’equipaggio, e gli sponsor.

Porto degli Argonauti di marina di Pisticci(MT) 07 luglio 2010 da

Valentina Petto

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto  [email protected]

CLASSIFICA GENERALE

12ª tappa

(id) barca punti
1 (I) Riva del Garda Trentino 81
2 (J) Castelsanpietro Terme ML System 75
3 (F) Basilicata Regione Basilicata 70
4 (L) Sardegna Regione Autonoma Sardegna 51
5 (G) Trieste Modiano 46
6 (E) Ravenna Espresso del Capitano 43
7 (C) Città di Conegliano Ailita 35
8 (B) Treviso Gran Moravia 27

Per ulteriori informazioni:

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto [email protected]

Marta Omero | Ufficio stampa Argonauti | [email protected]
www.barcabasilicata.it | www.portodegliargonauti.it



22° GIRO D’ITALIA A VELA REGIONE AUTONOMA SARDEGNA TREDICESIMA TAPPA, COSTIERA PORTO DEGLI ARGONAUTI-ROCCELLA IONICA Prima Basilicata Regione Basilicata, seconda Ravenna Espresso del Capitano, terza Sardegna Regione Autonoma Sardegna.

Porto degli Argonauti marina di PisticciROCCELLA IONICA, 8 LUGLIO 2010 – Regione Basilicata ha tagliato per prima il traguardo della tredicesima tappa, la costiera da Porto degli Argonauti a Roccella Ionica, entrando solitaria nelle prime ore del mattino nel porto della cittadina calabrese. Dietro, a distanza di una ventina di minuti, Ravenna Espresso del Capitano, che, con grande soddisfazione ha conquistato il secondo gradino del podio. Con il risultato di oggi, il team romagnolo si avvicina sempre di più alla prima metà della classifica, e dimostra ancora una volta di avere la stoffa per confrontarsi con i più forti. Terza Regione Sardegna, seguita da Castelsanpietro Terme ML System e Riva del Garda Trentino.

foto di Antonella Battista/Taccola ©Dopo aver lasciato Porto degli Argonauti, le barche si sono mantenute in gruppo fino alla fine del Golfo di Taranto, dove, calato il vento, si sono separate. Riva del Garda Trentino, Ravenna Espresso del Capitano e Castelsanpietro Terme ML System hanno scelto di spostarsi al largo, mentre Regione Basilicata e Regione Sardegna si sono mantenuti sotto costa, scelta che inizialmente sembrava non premiare. Nel pomeriggio, invece, quando è entrato il vento da terra, hanno ripreso velocità fino a ricongiungersi alle altre tre all’altezza di Capo Rizzuto. Nella notte Regione Basilicata ha staccato gli avversari, prendendo un vantaggio che ha poi mantenuto fino alla fine. Il resto della flotta ha continuato a procedere compatta fino all’altezza del Golfo di Squillace, dove Riva del Garda Trentino, Castelsanpietro Terme ML System e Regione Sardegna hanno proseguito verso terra, mentre Ravenna Espresso del Capitano, che in quel momento si trovava in fondo al gruppo, con una tempestiva strambata si è spostata, contrariamente agli altri, verso l’esterno, recuperando terreno fino a portarsi in seconda posizione.

Domani mattina i girini disputeranno la quattordicesima tappa, un bastone nelle acque di Roccella Ionica.

Roccella Jonica(RC)  08 luglio 2010

Valentina Petto

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto  [email protected]


LA BASILICATA MANTIENE LE PROMESSE L’EQUIPAGGIO LUCANO HA VINTO QUESTA MATTINA LA 13^ TAPPA, dal Porto degli Argonauti a ROCCELLA JONICA

Come promesso ieri al termine della 12^ tappa, l’equipaggio della Basilicata ha vinto questa mattina in solitario la costiera di 130 miglia dal Porto degli Argonauti (Marina di Pisticci) a Roccella Ionica, distanziando di circa 20 minuti Ravenna, che guadagna il secondo posto seguita da Sardegna, Castel San Pietro Terme e Riva del Garda Trentino.

La barca Basilicata guadagna punti preziosi nella classifica generale e raggiunge quota 78 punti, accorciando le distanze dai castellani, in seconda posizione con 80 punti. Riva del Garda Trentino mantiene la maglia rosa con 85 punti.

Porto degli Argonauti marina di PisticciPartita bene e seconda alla prima boa, la Basilicata è rimasta insieme agli altri equipaggi fino a circa metà del golfo di Taranto, quando, calato il vento, ha deciso di staccarsi dal gruppo per andare a cercare le nuvole sotto costa. Questa scelta tattica ha consentito di procedere a una velocità più sostenuta di quella degli altri equipaggi, che hanno preso la via più breve scegliendo di spostarsi al largo.
La flotta si è ricongiunta nel tardo pomeriggio di ieri all’altezza Capo Rizzuto ma nella notte Regione Basilicata ha staccato gli avversari, prendendo un vantaggio che ha costantemente incrementato fino alla fine.

Domani mattina i girini disputeranno la quattordicesima tappa, un bastone nelle acque di Roccella Ionica.

L’equipaggio della Basilicata sta emozionando la Regione: dopo un periodo di rodaggio sta dando prova di grande professionalità e passione. Fino ad ora (e siamo soltanto a metà percorso) ha collezionato quattro primi posti, emergendo nelle tappe più lunghe e impegnative e arrivando nella tappa di casa, a Marina di Pisticci, da vincitori con quasi mezz’ora di vantaggio rispetto ai secondi.

Marta Omero 08 luglio 2010

| Ufficio stampa Porto degli Argonauti | [email protected]

ORDINE DI ARRIVO

13ª tappa, costiera Porto degli Argonauti Roccella Jonica

(id) barca punti
1 (F) BASILICATA 8
2 (E) RAVENNA 7
3 (L)   SARDEGNA 6
4 (J) CASTELSANPIETRO TERME 5
5 (I) RIVA DEL GARDA 4
6 (G) TRIESTE 3
7 (B) TREVISO 2
8 (C) CONEGLIANO 1

CLASSIFICA GENERALE

13ª tappa, costiera Porto degli Argonauti  Roccella Jonica

(id) barca punti
1 (I) Riva del Garda Trentino 85
2 (J) Castelsanpietro Terme ML System 80
3 (F) Basilicata Regione Basilicata 78
4 (L) Sardegna Regione Autonoma Sardegna 57
5 (E) Ravenna Espresso del Capitano 50
6 (G) Trieste Modiano 49
7 (C) Città di Conegliano Ailita 36
8 (B) Treviso Gran Moravia 29

Per ulteriori informazioni:

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto [email protected]

Marta Omero | Ufficio stampa Argonauti | [email protected]
www.barcabasilicata.it | www.portodegliargonauti.it

[wppa type=”cover” album=”105″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...

Apostoli della carità sulle orme di Francesco

Apostoli della carità sulle orme di Francesco di Angelo Colangelo Nel...

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...