Giro vela 2010, le tappe del giro d’italia a vela

22° GIRO D’ITALIA A VELA REGIONE AUTONOMA SARDEGNA VENTESIMA TAPPA, BASTONE DI NETTUNO

Prima Riva del Garda Trentino, seconda Castelsanpietro Terme ML System, Terza Ravenna Espresso del Capitano. Maglia rosa Riva del Garda Trentino.

foto di Antonella Battista/Taccola ©NETTUNO, 18 LUGLIO 2010 – Giornata intensa per i concorrenti del Girovela oggi a Nettuno: gli equipaggi hanno infatti disputato due bastoni, uno valevole per la ventesima tappa e uno per recuperare la regata persa a Tropea, e la finalissima del Trofeo Match Race “Regione Sardegna Regata nella Regata” sui melges 24. Nella prima prova Riva del Garda Trentino, Castelsanpietro Terme ML System e Ravenna Espresso del Capitano si sono aggiudicati nell’ordine i primi tre gradini del podio. Nella seconda prova invece è stato Castelsanpietro Terme ML System a tagliare per primo il traguardo, seguito da Basilicata Regione Basilicata e Riva del Garda Trentino.

Nella prima regata, partita con vento molto leggero, si è subito messa in evidenza Riva del Garda Trentino che ha staccato il gruppo insieme a Castelsanpietro Terme ML System, seguito, in terza posizione da Regione Sardegna. Regione Basilicata, invece, a causa di una brutta partenza, si è attardata in sesta posizione tentando un bordo a mare che non ha portato nessun vantaggio all’equipaggio lucano. Al giro della seconda bolina le prime posizioni continuavano a rimanere invariate mentre Ravenna Espresso del Capitano, allungando a terra l’ultimo bordo di bolina, recuperava magistralmente terreno e si accodava alle prime tre. E proprio nelle ultime battute, a circa 100 metri dall’arrivo, l’equipaggio ravennate ha prontamente anticipato la stramabata verso terra, presentandosi sul traguardo con netto vantaggio su Regione Sardegna e chiudendo terzo.

Nella seconda prova, un totale cambio delle condizioni meteorologiche, con l’entrata della termica, ha regalato all’edizione 2010 del Girovela la prima avvincente regata a bastone. La partenza con vento sostenuto ha permesso all’esperienza degli equipaggi di Riva del Garda Trentino, Castelsanpietro Terme ML System e Regione Basilicata di allungare subito sul bordo a mare. Poco dietro Città di Conegliano Ailita, Ravenna Espresso del Capitano e Regione Sardegna iniziavano un duello di virate, nel quale l’equipaggio sardo è riuscito ad avere la meglio girando quarto la prima bolina. Nella discesa verso la poppa infuriava la battaglia tra Riva del Garda Trentino e Castelsanpietro Terme ML System, mentre Regione Basilicata si distaccava allungando verso l’esterno e superava i due duellanti girando per prima la boa di poppa, seguita a breve distanza dai castellani e dai gardesani. Ma alla virata della seconda bolina Castelsanpietro Terme ML System riusciva a smarcarsi dalle altre due, girando per prima la boa, sempre tallonata, nell’ordine, da Regione Basilicata e Riva del Garda Trentino. L’ultimo bordo è all’inseguimento: le barche sono a pochi metri l’una dall’altra, ma Castelsanpietro Terme ML System riesce a mantenere la posizione di testa, mentre dietro Regione Basilicata e Riva del Garda Trentino arrivano sul traguardo nell’ordine con pochissimi centimetri di distanza.

foto di Antonella Battista/Taccola ©Per quanto riguarda il Trofeo Match Race “Regione Sardegna Regata nella Regata” la prova di oggi, decideva, dopo le eliminatorie di Ancona e Porto degli Argonauti, chi tra i quattro vincitori avrà il diritto di scegliere il proprio avversario nell’appuntamento di settembre a Cagliari. Nei primi due match race si sono scontrate Regione Basilicata con Castelsanpietro Terme ML System e Regione Sardegna con Treviso Gran Moravia. L’ultimo ha visto, invece il duello tra Treviso Gran Moravia e Regione Basilicata che ha ottenuto la vittoria finale.

Nettuno(RM) 18 luglio 2010

Valentina Petto

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto  [email protected]
per Wordpower srl – Viale Miramare 3

ORDINE DI ARRIVO

20ª tappa, bastone di Nettuno(RM)

(id) barca punti
1 (I) RIVA DEL GARDA 8
2 (J)
CASTELSANPIETRO TERME 7
3 (E)   RAVENNA 6
4 (L) SARDEGNA 5
5 (G) TRIESTE 4
6 (F) BASILICATA 3
7 (C) CONEGLIANO 2
8 (B) TREVISO 1

ORDINE DI ARRIVO

REGATA DI RECUPERO

20ª tappa, bastone di  Tropea(VV)

(id) barca punti
1 (J) CASTELSANPIETRO TERME 8
2 (F) BASILICATA 7
3 (I)   RIVA DEL GARDA 6
4 (L) SARDEGNA 5
5 (E) RAVENNA 4
6 (G) TRIESTE 3
7 (B) TREVISO 2
8 (C) CONEGLIANO 1

CLASSIFICA GENERALE

20ª tappa, bastone di Nettuno(RM) e regata di recupero (bastone di Tropea)

(id) barca punti
1 (I) Riva del Garda Trentino 127
2 (J) Castelsanpietro Terme ML System 123
3 (F) Basilicata Regione Basilicata 112
4 (L) Sardegna Regione Autonoma Sardegna 88
5 (E) Ravenna Espresso del Capitano 74
6 (G) Trieste Modiano 70
7 (C) Città di Conegliano Ailita 47
8 (B) Treviso Gran Moravia 39

Per ulteriori informazioni:

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto [email protected]

Marta Omero | Ufficio stampa Argonauti | [email protected]
www.barcabasilicata.it | www.portodegliargonauti.it

[wppa type=”cover” album=”105″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...

Apostoli della carità sulle orme di Francesco

Apostoli della carità sulle orme di Francesco di Angelo Colangelo Nel...

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...