Giro vela 2010, le tappe del giro d’italia a vela

Giro vela 2010 – All’interno trovate la descrizione di tutte le tappe del giro d’Italia in barca a vela a cura delle giornaliste Valentina Petto e Marta Omero, le splendide foto scattate da Antonella Battista, fotoreporter ufficiale del Giro Vela 2010. Seguite in diretta le barche con il posizionamento satellitare “live race viewer

L’equipaggio della barca Basilicata

L’equipaggio della barca Basilicata è composto dal timoniere Vladimir Siamenau del team dell’America’s Cup della Bielorussia, da Daniele Gabrielli (tattico), che ha partecipato a diversi mondiali e prezioso elemento del team di Azzurra insieme a Cino Ricci, dalla giovane promessa Federico Piani (drizze), da Paolo Vatta (prodiere), da Walter Viganò (regolatore di vele) e Fabrizio Fioretti (regolatore randa).

Un equipaggio di professionisti. Sei uomini che da anni veleggiano nelle principali regate del mondo e che hanno creato da subito una forte intesa e una voglia di vincere che ha premiato.

Cino Ricci ha commentato molto positivamente questo primo risultato della barca Basilicata sul podio di Portorose: “L’equipaggio c’è, si è dimostrato molto unito, come se da tempo si cimentasse assieme nelle regate, dove lo spirito di squadra è fondamentale per un buon esito”.

Nelle tappe successive si alterneranno altri velisti professionisti, sempre guidati dal team manager Mauro Piani.

Il percorso del Girovela 2010

Il Girovela 2010 è partito, sabato 19 giugno, da Portorose (Slovenia) con un bastone. Domenica 20 gli equipaggi disputano una regata costiera di 16 miglia da Portorose a Muggia, per poi ripartire lunedì 21 giugno alla volta di Marina di Ravenna (100 miglia), dove l’arrivo è previsto martedì 22.
Mercoledì 23 giugno disputeranno un bastone nelle acque di Marina di Ravenna, da cui prenderanno il largo giovedì 24 giugno diretti ad Ancona (75 miglia). Qui, arrivate venerdì 25 giugno, faranno il bastone sabato 26 e ripartiranno, direzione Bisceglie, domenica 27 giugno (200 miglia).
A Bisceglie i girini, approdati martedì 29 giugno, si confronteranno nella regata di tappa mercoledì 30. Riprenderanno il largo giovedì 1 luglio alla volta di San Foca (140 miglia), dove l’arrivo è previsto venerdì 2 luglio, e il bastone sabato 3.
Domenica 4 luglio la flotta ripartirà alla volta del Porto degli Argonauti (Marina di Pisticci), dove approderà lunedì 5 dopo 130 miglia di navigazione. Qui si sfideranno nel bastone martedì 6 luglio, per riprendere la navigazione mercoledì 7 verso Roccella Ionica (130 miglia), dove sono attesi per giovedì 8 luglio.
È quindi la volta del bastone di Roccella Ionica che si disputerà venerdì 9 luglio. Tappa successiva Tropea, dove le imbarcazioni sono attese domenica 11 luglio, dopo 130 miglia di navigazione. Qui faranno un bastone lunedì 12 luglio e salperanno per Sant’Agnello/Piano di Sorrento martedì 13 (135 miglia), dove arriveranno mercoledì 14 luglio. Giovedì 15 sarà il turno del bastone, mentre venerdì 16 gli equipaggi prenderanno la direzione Nettuno (90 miglia), dove arriveranno sabato 17 luglio, per poi disputare il bastone domenica 18, e ripartire lunedì 19 per Marina Cala de’ Medici Rosignano (165 miglia). Qui approderanno martedì 20 luglio, faranno la regata di tappa mercoledì 21 e leveranno le ancore verso l’ultima tappa giovedì 22 (50 miglia). Venerdì 23 luglio sono, infatti, attese a La Spezia, dove si confronteranno nell’ultima, decisiva prova sabato 24.

Portorose (Slovenia), 20 giugno 2010

Marta Omero

Marta Omero | Ufficio stampa Argonauti | [email protected]

Per ulteriori informazioni:

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto [email protected]

Marta Omero | Ufficio stampa Argonauti | [email protected]
www.barcabasilicata.it | www.portodegliargonauti.it

 [wppa type=”cover” album=”105″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...

Le confessioni d’un renitente alla politica

Le confessioni d’un renitente alla politica di Angelo Colangelo Sono ormai...

Ricordi d’infanzia stiglianese

Ricordi d’infanzia stiglianese di Nicola Colangelo Sono le 7,30, mamma entra...

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...