Giro vela 2010, le tappe del giro d’italia a vela

22° GIRO D’ITALIA A VELA REGIONE AUTONOMA SARDEGNA QUINDICESIMA TAPPA, COSTIERA ROCCELLA IONICA-TROPEA Miglia 130, tempo massimo 34 ore

foto di Antonella Battista/Taccola ©ROCCELLA IONICA, 10 LUGLIO 2010 – Con vento di Levante sui 5 nodi, è partita questa mattina alle 10.00 la quindicesima tappa del Girovela, la costiera che porterà la flotta da Roccella Ionica a Tropea e che segna il passaggio dallo Ionio al Tirreno.
E proprio nel “braccio” che collega i due mari, i concorrenti dovranno mettere alla prova la propria abilità ed esperienza: nello Stretto di Messina, punto caratterizzato da forti correnti che variano continuamente di intensità e direzione, saranno, infatti, fondamentali le scelte tattiche per riuscire sapientemente a sfruttare, a proprio vantaggio, le capricciose correnti.
Passato lo Stretto, dopo una quindicina di miglia, sarà posizionata, nell’insenatura precedente il porto di Reggio Calabria, una boa che segnerà il cancello, utile ai fini della classifica, nel caso in cui gli equipaggi non riuscissero a percorrere le 130 miglia previste nelle 34 ore di tempo massimo stabilite dal giudice di regata.
In prossimità della cittadina calabro-tirrenica, poi, i girini si troveranno a dover affrontare i leggeri e variabili venti di Capo Vaticano, per  raggiungere, infine, seguendo la costa, l’arrivo davanti a Tropea.

In partenza si è subito messa in evidenza Riva del Garda Trentino, con Lorenzo Bressani al timone, che ha passato per prima la boa di disimpegno, situata a mezzo miglio dalla linea di partenza, seguita da Sardegna Regione Autonoma Sardegna, timonata da Antonello Ciabatti, e da Castelsanpietro Terme ML System, guidata da Serguei Kortikov. I timonieri di queste tre barche si aggiudicano il punteggio di tappa valido per il Trofeo Pole Position (rispettivamente 3, 2 e 1 punto).

Le regate costiere si possono seguire in diretta dal sito www.velaitalia.net, dove l’utente potrà visualizzare le tracce delle barche, cliccare sui riferimenti satellitari per vedere i dati di navigazione, la distanza percorsa, le informazioni sull’equipaggio, gli sponsor.

Roccella Jonica(RC) 10 luglio 2010

Valentina Petto

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto  [email protected]

CLASSIFICA GENERALE

14ª tappa,  Roccella Jonica (RC)

(id) barca punti
1 (I) Riva del Garda Trentino 93
2 (J) Castelsanpietro Terme ML System 87
3 (F) Basilicata Regione Basilicata 82
4 (L) Sardegna Regione Autonoma Sardegna 62
5 (G) Trieste Modiano 55
6 (E) Ravenna Espresso del Capitano 53
7 (C) Città di Conegliano Ailita 38
8 (B) Treviso Gran Moravia 30

CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Trentino (93 punti) 2) Castelsanpietro Terme ML System (87 punti) 3) Basilicata Regione Basilicata (82 punti) 4) Sardegna Regione Autonoma Sardegna (62 punti) 5) Trieste Modiano (55 punti) 6) Ravenna Espresso del Capitano (53 punti) 7) Città di Conegliano Ailita (38 punti) 8) Treviso Gran Moravia (30 punti)

Per ulteriori informazioni:

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto [email protected]

Marta Omero | Ufficio stampa Argonauti | [email protected]
www.barcabasilicata.it | www.portodegliargonauti.it



22° GIRO D’ITALIA A VELA REGIONE AUTONOMA SARDEGNA QUINDICESIMA TAPPA, COSTIERA ROCCELLA IONICA-TROPEA Prima Riva del Garda Trentino, seconda Castelsanpietro Terme ML System, terza Regione Basilicata. Maglia rosa Riva del Garda Trentino.

foto di Antonella Battista/Taccola ©TROPEA, 11 LUGLIO 2010 – Ancora Riva del Garda Trentino. L’equipaggio, timonato da Lorenzo Bressani, ha tagliato per primo all’alba, il traguardo della quindicesima tappa del Girovela, la costiera da Roccella Ionica a Tropea, superando nelle ultime miglia l’avversario Castelsanpietro Terme ML System, che ha chiuso secondo. A poca distanza dalle due, Regione Basilicata è giunta terza sulla linea d’arrivo.

“Una volta lasciata Roccella Ionica – ha dichiarato Lorenzo Bressani – abbiamo fatto una lunghissima bolina sotto costa, con 10-15 nodi di vento, fino a Capo delle Armi. Qui, all’entrata dello Stretto di Messina, abbiamo trovato una bonaccia che ci ha fatto rallentare, situazione sfruttata da Castelsanpietro Terme che è riuscita così a sorpassarci. Abbiamo quindi risalito lo Stretto bordeggiando sotto la costa calabra dove la corrente è meno forte e i castellani, sempre davanti a noi di qualche miglia, hanno mantenuto il vantaggio fino all’altezza di Tropea”. Qui, a poche miglia dall’arrivo, i due avversari hanno lottato strenuamente contro la bonaccia e Riva del Garda Trentino, che ha scelto di portarsi sotto costa, ha ripreso il vento ed volata verso il traguardo lasciandosi alle spalle Castelsanpietro Terme ML System.

Dietro, Regione Basilicata e Regione Sardegna si sono giocate il terzo posto, rincorrendosi fino all’altezza del cancello, dove l’ha spuntata l’equipaggio lucano. “E’ stata la partenza poco felice a comandare tutta a regata – racconta invece Vladimir Simenau, timoniere di Regione Basilicata – Siamo, infatti, usciti da Roccella Ionica in quarta posizione e non siamo più riusciti a riagganciare le prime due barche che, ben più avanti di noi, aumentavano progressivamente il loro vantaggio. Nella traversata verso lo Stretto di Messina, però, virata dopo virata, abbiamo avvicinato Regione Sardegna, in quel momento terza, riuscendo poi a distaccarla all’altezza di Reggio Calabria, dove abbiamo incontrato una corrente veloce a nostro favore che ci ha spinti fuori dallo Stretto”.

Domani alle 11.00 si disputerà la sedicesima tappa, il bastone nelle acque davanti a Tropea e a seguire, nel pomeriggio, le premiazioni che si svolgeranno nel Porto della cittadina calabrese.

Tropea(VV) 11 luglio 2010

Valentina Petto

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto  [email protected]

ORDINE DI ARRIVO

15ª tappa, costiera Roccella Jonica (RC) – Tropea (VV)

(id) barca punti
1 (I) RIVA DEL GARDA 8
2 (J) CASTELSANPIETRO TERME 7
3 (F)   BASILICATA 6
4 (L) SARDEGNA 5
5 (G) TRIESTE 4
6 (E) RAVENNA 3
7 (C) CONEGLIANO 2
8 (B) TREVISO 1

CLASSIFICA GENERALE

15ª tappa, costiera Roccella Jonica (RC) – Tropea (VV)

(id) barca punti
1 (I) Riva del Garda Trentino 101
2 (J) Castelsanpietro Terme ML System 94
3 (F) Basilicata Regione Basilicata 88
4 (L) Sardegna Regione Autonoma Sardegna 67
5 (G) Trieste Modiano 59
6 (E) Ravenna Espresso del Capitano 56
7 (C) Città di Conegliano Ailita 40
8 (B) Treviso Gran Moravia 31

Per ulteriori informazioni:

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto [email protected]

Marta Omero | Ufficio stampa Argonauti | [email protected]
www.barcabasilicata.it | www.portodegliargonauti.it

[wppa type=”cover” album=”105″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Le confessioni d’un renitente alla politica

Le confessioni d’un renitente alla politica di Angelo Colangelo Sono ormai...

Ricordi d’infanzia stiglianese

Ricordi d’infanzia stiglianese di Nicola Colangelo Sono le 7,30, mamma entra...

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...

Carnevale nella montagna materana

Carnevale nella montagna materana di Angelo Colangelo Anche nei paesi della...