Interessante visita guidata alla scoperta di Stigliano, promossa da “Dicem” e Amministrazione Comunale

Interessante visita guidata alla scoperta di Stigliano, promossa da “Dicem” e Amministrazione Comunale

- in Cultura, News
1342
0
visita guidata dicem amministrazione comunale

Giornata molto lunga quella di venerdì scorso, ed altrettanto interessante, stimolante, carica di insegnamenti.
Il DiCEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo – Università degli Studi della Basilicata) ha promosso una visita didattica insieme all’amministrazione comunale con il coinvolgimento del FAI, dell’Angolo della Memoria e del CEA.
Presenti all’incontro la professoressa universitaria Mariafara FAVIA, altri due professori universitari Giovanni FIGLIUOLO e Antonio GATTO, sette laureandi (Antonella, Elena, Giuseppe, Grazia, Irene, Manuela, Serenella) del corso di laurea magistrale “Percorsi e politiche di sviluppo rurale”, il sindaco di Stigliano Francesco MICUCCI con alcuni assessori e consiglieri, il sindaco di Gorgoglione Giuseppe FILIPPO, i rappresentanti delle suddette associazioni, nelle persone di Enzo VILLANI, Rocco DEROSA e Mario SANSONE.
La giornata studio è iniziata alle ore 9:00 presso il Palazzo Santo Spirito: dopo la visita del Palazzo, il sindaco di Stigliano ha parlato dell’esperienza legata alla costruzione e allo stato di avanzamento della Strategia Nazionale Aree Interne “Montagna Materana”, ha fatto seguito l’intervento di VILLANI sul recupero dei Patrimoni Culturali come fattore di rigenerazione della comunità.
Dopo un breve pranzo con degustazione dei prodotti tipici locali, il gruppo, passando prima in rassegna i vari palazzi locali e la rupe del castello, si è recato nel centro storico per visitare la Chiesa Madre, la sua cripta e il polittico di Simone da Firenze, sapientemente rappresentato dalla prof. Mariella SANSONE, poi è stata la volta della magia narrante di Rocco DEROSA nel Museo della Civiltà Contadina e nel Museo della Casa Contadina.
La serata è terminata con la visita guidata di Mario SANSONE al Museo Demo antropologico del CEA e alla Casa del Volontariato, oltre alla visita del Museo della Grande Guerra di Rocco DEROSA.

Lascia un commento

  Subscribe  
Notificami

You may also like

Prima della notte, il libro di Mimmo Cecere

Sabato 15 dicembre 2018 ore 17.00 presso il