Tempo clemente sul carnevale stiglianese

Tempo clemente sul carnevale stiglianese

- in Meteo
229
0
carnevale

Previsioni valide per Stigliano dal 20 al 23 Febbraio

PREMESSA
Il breve ma intenso rovescio di neve che la scorsa settimana ha fatto rimandare la tradizionale sfilata dei carri allegorici rischia di essere l’ultimo episodio di freddo serio di questo Inverno, visto che già da alcuni giorni siamo sotto l’influsso di un tipo di correnti di chiaro stampo primaverile. Tuttavia, l’attuale presenza sull’Europa settentrionale di un innevamento notevolmente superiore alla media, unito ad una scarsa attività del vortice polare potrebbero esporci, nel mese di Marzo, a nuove incursioni di aria fredda e a possibili colpi di coda dell’Inverno: staremo a vedere.

SITUAZIONE
La presenza di correnti provenienti dai quadranti occidentali garantisce temperature primaverili su gran parte dell’Italia ed un tipo di tempo piovoso su Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. L’aria particolarmente umida che affluisce apporta consistenti precipitazioni nevose sull’arco alpino fino in collina e sull’Appennino centro-settentrionale a quote elevate. Un minimo depressionario attualmente presente sull’Adriatico settentrionale, nel corso della giornata di Sabato 20 Febbraio traslerà prima sul medio Adriatico, poi sui Balcani, favorendo su Puglia e Basilicata, una progressiva rotazione dei venti dall’attuale Libeccio fino al Maestrale nella notte su Domenica. Ciò produrrà una diminuzione della temperatura che, interrompendo questa fase di Primavera in anticipo, ci porterà esattamente 24 ore di freddo, avvertibile tra la sera di Sabato 20 e la sera di Domenica 21. Si tratterà di un freddo moderato che determinerà una parvenza di clima invernale, prima di un nuovo successivo aumento della temperatura previsto già dalla notte su Lunedì 22. L’orientazione delle correnti da WNW porrà Stigliano a riparo da precipitazioni che, date le temperature previste, sarebbero nevose e favorirà tutte le rappresentazioni all’aperto previste per questo week end carnevalesco.

PREVISIONE
SABATO 20 FEBBRAIO
Il minimo di pressione si sposta dall’alto al medio Adriatico, per poi traslare verso i Balcani nella notte su Lunedì; contestualmente il vento ruota dal Sud Ovest del mattino, all’Ovest della serata, fino al Nord Ovest della notte su Lunedì. La temperatura, inizialmente mite, subisce una diminuzione dal pomeriggio-sera di Sabato. Il tempo sarà caratterizzato da nuvolosità variabile, con schiarite prevalenti al mattino e addensamenti più consistenti in serata, quando si registrerà una intensificazione del vento. Tra la sera e la notte esiste una remota possibilità di assistere alla caduta di qualche fiocco di neve su Stigliano.

DOMENICA 21
Splendida giornata di Sole, ma abbastanza fredda e secca. In serata, l’aumento della copertura nuvolosa e la rotazione dei venti a Sud favoriranno un aumento della temperatura e porranno fine a questo episodio freddo.

LUNEDI’ 22
Nuvolosità variabile con temperatura mite e venti da Sud

MARTEDI’ 23
Nuvolosità variabile e temperatura mite per venti dai quadranti meridionali

LINEA DI TENDENZA PER MERCOLEDI’ 24
Tornano freddo moderato e precipitazioni dalla giornata di Mercoledì.

Un buon Carnevale a tutti!

Dott. Pier Paolo Talamo

Guarda i dati in tempo reale della Stazione meteo di www.stigliano.net

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Caldo record anche a Stigliano

La bolla d’aria calda proveniente dal Sahara non