2.6 C
Stigliano
giovedì 9 Febbraio 2023
loghi sposor stigliano.net
HomeNewsStudio su biomarcatori, un lucano a capo del team di ricerca

Studio su biomarcatori, un lucano a capo del team di ricerca

E' il Prof. Nicola Latronico, di origini stiglianesi, a dirigere il team operativo multidisciplinare di ricerca. La ricerca sarà rivolta all'individuazione di nuovi biomarcatori nanostrutturati.

Studio su biomarcatori nanostrutturati

ASST Spedali Civili – UNIBS – ASST Brianza vincono finanziamento di € 450.000 dal Ministero della Salute nell’ambito del Bando Ricerca Finalizzata 2021 per lo studio di nuovi biomarcatori nanostrutturati di debolezza muscolare acquisita in Terapia Intensiva.

Lo studio riguarda pazienti ricoverati in Terapia Intensiva per sepsi, una condizione di estrema gravità che colpisce ogni anno 50 milioni di persone nel mondo. Il progetto è, quindi, caratterizzato da un esplicito orientamento applicativo, con l’ambizione di fornire informazioni potenzialmente utili ad indirizzare le scelte del Servizio Sanitario Nazionale, dei pazienti e dei cittadini. La ricerca si focalizza sull’individuazione di nuovi biomarcatori nanostrutturati di debolezza muscolare acquisita in Terapia Intensiva in pazienti con sepsi, al tal fine verranno isolate vescicole extracellulari dal muscolo dei pazienti e caratterizzate grazie ad un approccio multidisciplinare che vede la combinazione della biochimica, delle nanotecnologie e di diverse -omiche.

da sinistra: Prof. Paolo Bergese ( Professore Ordinario di Chimica all’Universita’ degli Studi di Brescia, esperto internazionale di Bio- Nano tecnologie ), Prof.ssa Annalisa Radeghieri ( Professore Associato di Biologia Molecolare Clinica ), Prof. Nicola Latronico ( Professore Ordinario di Anestesia e Terapia Intensiva – Direttore di Dipartimento ), D.ssa Lucia Paolini ( Ricercatore ed Esperto di Bio- Nanotecnologie ), Prof. Simone Piva ( Professore Associato di Anestesia e Terapia Intensiva ).

La ricerca verrà condotta, in sinergia con le due ASST lombarde, da due dipartimenti dell’Università degli Studi di Brescia, il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale (DMMT) e il Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica (DSMC). Il team operativo sarà composto dal Prof. Nicola Latronico, Prof. Simone Piva e dott.ssa Lucia Paolini di ASST Spedali Civili di Brescia e DSMC, Prof. Valerio Leoni di ASST Brianza, Prof. Paolo Bergese e Prof. Annalisa Radeghieri del DMMT.

Articolo e foto da: Università degli Studi di Brescia

leggi altro sul Prof. Nicola Latronico

Articoli simili:
1,667FansMi piace
94FollowerSegui
462IscrittiIscriviti

Ultime Notizie

Archivio Notizie