Strane scie nel cielo

Da qualche mese, osservando il cielo, a Stigliano cosi come avvenuto in altre zone della Basilicata e della Puglia, è sempre più frequente avvistare delle scie.

Tale fenomeno avveniva anche prima, la singolarità degli ultimi avvistamenti è la cadenza con cui si verifica, ora quasi quotidianamente e in diversi momenti della giornata, tra l’altro, tali scie, sembrano avere diverse “forme”, da quelle più lineari alle più articolate.

Le ipotesi più accreditate al momento sono le seguenti:

  • Trattasi di scie di condensazione
  • Trattasi di scie chimiche.
scia sopra sopra Piazza Principi Colonna Stigliano (MT)
scia sopra sopra Piazza Principi Colonna Stigliano (MT)

Nel primo caso esse sono le classiche scie rilasciate dagli aerei in volo, dovute alla condensazione del vapore acqueo presente nei gas di scarico, tali scie vengono rilasciate grazie anche alla temperatura esterna, molto bassa ad alte quote.

Nel secondo caso, invece, le scie rilasciate non sarebbero frutto della condensazione ma bensì di esperimenti militari, sempre secondo la teoria, queste sarebbero delle vere e proprie armi, con lo scopo di modificare le condizioni atmosferiche.

In alcuni casi, infatti, dopo l’avvistamento delle scie, nell’arco di 24 / 48 ore le condizioni del tempo sarebbero cambiate radicalmente.

Non è più un mistero che negli Stati Uniti si sta lavorando ad un progetto avente come oggetto proprio le suddette scie chimiche, con lo scopo “ufficiale” di contrastare i cambiamenti climatici dovuti all’ effetto serra.

Certo non vogliamo creare allarmismo, considerato però che il traffico aereo civile non è sempre dei più numerosi l’ avvistamento di tale fenomeno è quanto meno insolito, potrebbe trattarsi anche di semplici esercitazioni militari ma a che scopo? Perché proprio negli ultimi mesi il fenomeno è avvenuto con così tanta frequenza dalle nostre parti e non solo?”

Scia nei pressi di Pisticci (MT)
Scia nei pressi di Pisticci (MT)

 

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Ricordi d’infanzia stiglianese

Ricordi d’infanzia stiglianese di Nicola Colangelo Sono le 7,30, mamma entra...

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...

Carnevale nella montagna materana

Carnevale nella montagna materana di Angelo Colangelo Anche nei paesi della...

Un Politico stiglianese del tempo che fu

Un Politico stiglianese del tempo che fu di Angelo Colangelo Salvatore...