Stigliano (Mt), 13 giugno festa del Santo Patrono

Stigliano (Mt), 13 giugno festa del Santo Patrono

Tutto pronto per le celebrazioni in onore del Santo Patrono, posizionate le luminarie, che ravvivano il corso e il sagrato del Convento di Sant’Antonio. Don Gaetano Grippo presenzierà alle celebrazioni religiose, la Santa Messa nel pomeriggio e la processione per le vie cittadine.  I festeggiamenti si concluderanno in serata con il concerto della cantante Fiordaliso.

LA VITA DI SANT’ANTONIO

Sant’Antonio, Fernando Martins de Bulhões, così si chiamava il nostro Santo Patrono, nacque a Lisbona il 15 agosto del 1195, morì a Padova il 13 giugno del 1231. Sant’Antonio è stato un religioso e presbitero portoghese appartenente all’Ordine francescano, proclamato Santo da papa Gregorio IX nel 1232 e dichiarato dottore della Chiesa nel 1946. Da principio canonico regolare a Coimbra dal 1210, poi dal 1220 frate francescano.

Sant'Antonio: dipinto di Nicola Iosca
Sant’Antonio da Padova, dipinto di Nicola Josca

Viaggiò molto, vivendo prima in Portogallo quindi in Italia e in Francia. Nel 1221 si recò al Capitolo Generale ad Assisi, dove vide e ascoltò di persona san Francesco d’Assisi. Terminato il capitolo, Antonio fu inviato a Montepaolo di Dovadola, nei pressi di Forlì, come predicatore, in virtù della grande umiltà, ma anche della sapienza e cultura, che aveva mostrato per la prima volta proprio a Forlì nel 1222.

Antonio fu incaricato dell’insegnamento della teologia e inviato dallo stesso san Francesco a contrastare in Francia la diffusione del movimento eretico dei catari. Fu poi trasferito a Bologna e quindi a Padova. Morì all’età di 36 anni. Rapidamente canonizzato (in meno di un anno) il suo culto è fra i più diffusi del cattolicesimo.

Fonte Wikipedia

leggi altro sui festeggiamenti di Sant’Antonio

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...

Apostoli della carità sulle orme di Francesco

Apostoli della carità sulle orme di Francesco di Angelo Colangelo Nel...

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...