Stigliano (Mt), 13 giugno festa del Santo Patrono
Tutto pronto per le celebrazioni in onore del Santo Patrono, posizionate le luminarie, che ravvivano il corso e il sagrato del Convento di Sant’Antonio. Don Gaetano Grippo presenzierà alle celebrazioni religiose, la Santa Messa nel pomeriggio e la processione per le vie cittadine. I festeggiamenti si concluderanno in serata con il concerto della cantante Fiordaliso.
Sant’Antonio, Fernando Martins de Bulhões, così si chiamava il nostro Santo Patrono, nacque a Lisbona il 15 agosto del 1195, morì a Padova il 13 giugno del 1231. Sant’Antonio è stato un religioso e presbitero portoghese appartenente all’Ordine francescano, proclamato Santo da papa Gregorio IX nel 1232 e dichiarato dottore della Chiesa nel 1946. Da principio canonico regolare a Coimbra dal 1210, poi dal 1220 frate francescano.

Viaggiò molto, vivendo prima in Portogallo quindi in Italia e in Francia. Nel 1221 si recò al Capitolo Generale ad Assisi, dove vide e ascoltò di persona san Francesco d’Assisi. Terminato il capitolo, Antonio fu inviato a Montepaolo di Dovadola, nei pressi di Forlì, come predicatore, in virtù della grande umiltà, ma anche della sapienza e cultura, che aveva mostrato per la prima volta proprio a Forlì nel 1222.
Antonio fu incaricato dell’insegnamento della teologia e inviato dallo stesso san Francesco a contrastare in Francia la diffusione del movimento eretico dei catari. Fu poi trasferito a Bologna e quindi a Padova. Morì all’età di 36 anni. Rapidamente canonizzato (in meno di un anno) il suo culto è fra i più diffusi del cattolicesimo.
Fonte Wikipedia
leggi altro sui festeggiamenti di Sant’Antonio