Sanità e territorio, incontro a Tricarico

Presso l'Auditorium comunale di Tricarico (Mt) sabato 9 ottobre 2021 si è tenuto un incontro pubblico promosso dal Comitato per la tutela della salute di Tricarico (Mt) dal tema "Sanità e territorio".

0
276
Sanità e territorio, incontro a Tricarico
Avv. Leonardo Pinto, Presidente onorario ANSB

Sanità e territorio, incontro a Tricarico – Sabato 9 ottobre 2021 alle ore 17.00, nella sede dell’Auditorium Comunale di Tricarico, una delegazione dell’Associazione Nuova Sanità e Benessere di Stigliano, nelle persone di Felicia Rasulo presidente, Avv. Leonardo Pinto Presidente onorario e altri due rappresentanti dell’associazione Giuseppe Savino e Rosalba Sarcuno hanno partecipato all’incontro pubblico promosso dal Comitato per la tutela alla salute di Tricarico sul tema Sanità e Territorio.

Oltre al sindaco del Comune di Tricarico Dr Vincenzo Carbone, erano presenti alla riunione i sindaci dei comuni limitrofi, i medici di base del territorio e il personale delle strutture sanitarie di Tricarico. Si è registrata, altresì, la presenza dei consiglieri regionali di opposizione Roberto Cifarelli e Giovanni Perrino, nessuna presenza fra i consiglieri della maggioranza.

Sanità e territorio, incontro a Tricarico – Gli interventi sono stati numerosi e ognuno degli intervenuti ha rivendicato l’esigenza di avere nei distretti sanitari i servizi essenziali a cominciare dalla specialistica ambulatoriale. L’avvocato Pinto, in particolare, ha sottolineato la dicotomia esistente fra sanità pubblica e sanità privata, denunciando la forte carenza di servizi nella sanità pubblica, che invece sono presenti nella sanità privata che viene finanziata dalla sanità pubblica.

La politica sanitaria regionale, insiste Pinto, ha l’obbligo morale di sanare questa disparità perché è nel pubblico che bisogna investire per la salvaguardia della salute dei cittadini e ha il dovere, nell’immediato, di assicurare il funzionamento dei servizi esistenti sulla carta. L’intervento di Pinto si conclude, ancora una volta, con la richiesta, da parte dell’ANSB, dell’mmediata dimissione dell’assessore Leone per incapacità gestionale del sistema sanitario regionale.

Responsabile della comunicazione
Prof. Salvatore Pellegrino

leggi altro sull’associazione ANSB