Reddito di inclusione: come e dove presentare la documentazione

Reddito di inclusione: come e dove presentare la documentazione

- in Economia, News
1137
0
reddito di inclusione

ReI – Reddito di Inclusione.
Dal 1 dicembre 2017 le famiglie lucane, in possesso dei requisiti previsti dal D.L. n. 147/2017, potranno richiedere il Reddito di Inclusione (ReI) presso il proprio Comune di residenza o eventuali punti d’accesso indicati dai Comuni.
Il ReI è una misura di contrasto alla povertà, non assistenzialistica, condizionata alla valutazione della condizione economica.
Il ReI verrà erogato dal 1 gennaio 2018 e sostituirà il SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva).
Il ReI prevede un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica, ed un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.
Il beneficio verrà concesso dall’Inps che, con propria circolare, renderà disponibili il modulo di domanda e le istruzioni operative.
I requisiti richiesti possono essere visionati ai seguenti indirizzi: www.agenziaregionelelab.it oppure www.lavoro.gov.it/…/Reddito-di-Inclusio…/Pagine/default.aspx.
La Regione Basilicata garantirà il supporto tecnico necessario attraverso la Lab, i Centri per l’Impiego e la propria Direzione.

Lascia un commento

  Subscribe  
Notificami

You may also like

Silvia Mezzanotte ad Aliano, l’opinione di Franco Grancia

Alcune sere fa mi sono recato in quel di Aliano, in occasione