Reddito di inclusione: come e dove presentare la documentazione

Reddito di inclusione: come e dove presentare la documentazione

- in Economia, News
248
0
reddito di inclusione

ReI – Reddito di Inclusione.
Dal 1 dicembre 2017 le famiglie lucane, in possesso dei requisiti previsti dal D.L. n. 147/2017, potranno richiedere il Reddito di Inclusione (ReI) presso il proprio Comune di residenza o eventuali punti d’accesso indicati dai Comuni.
Il ReI è una misura di contrasto alla povertà, non assistenzialistica, condizionata alla valutazione della condizione economica.
Il ReI verrà erogato dal 1 gennaio 2018 e sostituirà il SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva).
Il ReI prevede un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica, ed un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.
Il beneficio verrà concesso dall’Inps che, con propria circolare, renderà disponibili il modulo di domanda e le istruzioni operative.
I requisiti richiesti possono essere visionati ai seguenti indirizzi: www.agenziaregionelelab.it oppure www.lavoro.gov.it/…/Reddito-di-Inclusio…/Pagine/default.aspx.
La Regione Basilicata garantirà il supporto tecnico necessario attraverso la Lab, i Centri per l’Impiego e la propria Direzione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Trovato morto il consulente ambientale di Total, l’ex Generale Guido Conti

Sono rimasto sbigottito dall’apprendere la notizia della morte