Anche quest’anno si rinnova la tradizione della “Tredicina di Sant’Antonio” nella città di Stigliano. Di seguito il programma:

Stigliano tredicina in onore del patrono Sant’Antonio di Padova
1 – 12 giugno 2013

31 maggio Festa della visitazione della  B. V. Maria. Vigilia di inizio della tredicina e giornata delle suore della Salette
Ore 16.00-17.30 (Santuario di santa Maria): Adorazione eucaristica animata da CURSILLOS DE CHRISTIANIDAD
Ore 17.30 (Santuario di santa Maria) Santo Rosario e santa Messa. Preghiera di affidamento della comunità di Stigliano al Sacro Cuore di Maria per l’intercessione di sant’Antonio. A seguire: Video-testimonianze sulle apparizioni della Madonna a La Salette e sulla spiritualità della Congregazione.

1 giugno, sabato Giornata dei ragazzi del Catechismo delle Parrocchie di Stigliano
Ore 18.00: Santa Messa comunitaria. A seguire: Momento di festa.

2 giugno, domenica Solennità del Corpus Domini. Giornata del coap e dei portatori di statua
Ore 11.00: Santa Messa presieduta dal parroco don Giuseppe Daraio e rito di benedizione dei portatori di statua.
A seguire: Momento di festa.
Ore 17.00-18.00 (Chiesa Madre): Adorazione eucaristica in comunione con Sua Santità il Santo Padre Francesco.
Ore 18.00(Chiesa Madre): Santa Messa. A seguire: processione eucaristica per le vie cittadine fino alla chiesa di S. Antonio.

3 giugno, lunedì giornata degli ammalati e sacramento dell’unzione degli infermi
Ore 18.00: Santa Messa presieduta da don Domenico Fanuele, Cappellano dell’U.N.I.T.A.L.S.I. diocesana, con il sacramento dell’Unzione agli Infermi  e benedizione del pane.
Ore 19.00: Video-testimonianza sul Santuario di Lourdes.

4 giugno, martedì Giornata di preghiera per i missionari martiri
Ore 18.00: Santa Messa presieduta da don Vincenzo Cantore, Direttore dell’Ufficio missionario diocesano.
Ore 21.00 (P.za Monumento): Veglia di preghiera.

5 giugno, mercoledì Giornata dei cristiani ortodossi
Ore 17.30: Incontro sul tema “Essere cristiani ortodossi oggi nei nostri ambienti di vita e di lavoro” a cura di Padre Adrian, sacerdote ortodosso e delegato della Conferenza Episcopale di Basilicata per i cristiani ortodossi.
A seguire: confessioni dei cristiani ortodossi.

6 giugno,giovedì Giornata dei collaboratori pastorali
Ore 18.00: Santa Messa presieduta da don Nicola Urgo, Vicario generale della Diocesi di Tricarico, e benedizione del pane. A seguire: Incontro sul tema “Far camminare il vangelo con le nostre gambe: essere corresponsabili ed educatori” a cura di don Nicola Urgo, Vicario generale.
Ore 21.30 (Chiesa di sant’Antonio): proiezione del film “WRITERS FREEDOM” (2007)

7 giugno, venerdì Solennità del Sacro Cuore Giornata del Sacramento della Confessione. In mattinata: confessioni e comunioni agli ammalati a casa.
Ore 16.00-19.00: confessioni (a cura del padre francescano Janvier Auguè)
Ore 19.00: Santa Messa presieduta da padre Janvier Auguè
Ore 21.30 (P.za Monumento): Santo Rosario e preghiera di affidamento della comunità di Stigliano al Sacro Cuore di Gesù per l’intercessione di sant’Antonio di Padova, nostro Patrono.

8 giugno, sabato Sacro Cuore di Maria. Giornata  eucaristica
Ore 17.00-19.00 (Cappella dei Sacri Cuori): Adorazione eucaristica (a cura delle Suore di Nôtre Dame de la Salette)
Ore 19.00 (Cappella dei Sacri Cuori): Santa Messa presieduta da don Cornelius Arinze, parroco di santa Teresa di Gesù Bambino. Preghiera di affidamento della comunità di Stigliano al Sacro Cuore di Maria per l’intercessione di sant’Antonio di Padova, nostro Patrono e Benedizione del pane.

9 giugno, domenica Giornata di preparazione alla missione popolare dei Frati minori a Stigliano (30 marzo – 6 aprile 2014).
Ore 18.00: Santa Messa presieduta da Padre Giuseppe Gazzaneo, Delegato per le missioni popolari della provincia religiosa salernitano-lucana dei frati minori. A seguire: Incontro sul tema: “La missione dei frati minori nella Diocesi di Tricarico. Obbiettivi e prospettive” a cura di P. Giuseppe Gazzaneo.

10 giugno, lunedì Giornata della Famiglia
Ore 19.00: Santa Messa presieduta da don Paolo Paradiso, Vicario episcopale per la zona pastorale Val d’Agri, e rinnovo delle promesse matrimoniali delle famiglie che celebrano nell’anno il 25° e 50° anniversario e Benedizione del pane.

11 giugno, martedì Giornata della Fede
Ore 18.00: Santa Messa presieduta da don Giovanni Grassani, parroco di Grassano.
A seguire: Incontro-testimonianza con lo scrittore Matteo Maati El Hossi e presentazione del romanzo autobiografico “Le origini e la partenza. Ama Dio come ameresti te stesso. Dall’Islam al cattolicesimo”. Interverrà don Giovanni Grassani, parroco di Grassano, il prof. Nicola Incampo Direttore dell’Ufficio scuola della Diocesi di Tricarico

12 giugno, mercoledì Vigilia della solennità di Sant’Antonio
Ore 18.00: Santa Messa presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Vescovo. Durante la santa Messa verrà scoperto il dipinto donato alla chiesa di Sant’Antonio dal maestro Nicola Iosca.
A seguire: Presentazione del dipinto a cura dell’artista stiglianese Nicola Iosca e dei suoi collaboratori. Interverrà S. Ecc.za Rev.ma Mons. Vincenzo Orofino.

Parrocchia Sant’Antonio