Polivalente, inaugurazione lunedì 20 Gennaio

Lunedì, 20 gennaio 2020, alle ore 10:30 è prevista la cerimonia di inaugurazione del Polivalente di Stigliano.

Un complesso molto bello e all’ avanguardia che, tuttavia, va riempito di alunni. 

Per rendere l’offerta formativa e didattica più appropriata, abbiamo ottenuto che le economie derivanti dal primo intervento sul polivalente venissero, legittimamente, assegnate alla Provincia di Matera per il completamento della struttura, oggi interamente fruibile.

Dopo una decisione condivisa con gli altri 7 sindaci (Accettura, Aliano, Cirigliano, Craco, Gorgoglione, Oliveto Lucano, San Mauro Forte) dell’Area Pilota Montagna Materana e con l’Autorità di Gestione dei fondi FESR destinati alla nostra Strategia Nazionale per le Aree Interne, abbiamo stanziato risorse per la realizzazione di un annesso palazzetto dello sport.

Abbiamo presentato una richiesta di modifica al Piano dei trasporti per rendere più agevole raggiungere Stigliano, richiesta accolta dalla Giunta regionale ma non ancora licenziata dal Consiglio regionale.

Tutto questo si inserisce in un contesto di grande spessore culturale e educativo: il corpo docente è di assoluto valore.

Ci siamo battuti con forza, energia e passione perché ottenessimo una deroga al dimensionamento scolastico che, dati i numeri della popolazione scolastica, avrebbe comportato l’accorpamento, a livello dirigenziale, delle scuole superiori ad altre realtà comunali.

L’accorato appello a tenere presente la specificità e marginalità della Montagna Materana è stato accolto.

Ora diamoci una mano, iscriviamo i nostri figli alle scuole di Stigliano. Facciamo in modo che Stigliano continui ad essere punto di riferimento non soltanto dell’Area della Montagna Materana ma anche di una parte significativa della Basilicata.

Evitiamo di vanificare ogni sforzo che la politica, locale e regionale, sta compiendo per evitare che un altro servizio essenziale possa essere messo in discussione.

FONTE: Comune di Stigliano (MT)

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...

Apostoli della carità sulle orme di Francesco

Apostoli della carità sulle orme di Francesco di Angelo Colangelo Nel...

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...