Nunzio Pasciucco – La politica purtroppo , diventa solo affermazione del proprio io. Mi dispiace , ma io non ci sto!

Dopo 9 anni di impegno civico per la mia Comunità, ( 4 come Presidente della Consulta Popolare e 5 da Consigliere Comunale di minoranza ) ho scelto di non candidarmi alle prossime elezioni Amministrative dell’11 giugno e di  non appoggiare elettoralmente nessuna delle liste presenti.

Una decisione presa certo a malincuore, ma con la consapevolezza  di aver fatto la scelta  giusta.

Qualcuno, come è normale che sia, sarà felice, altri saranno sorpresi, qualcuno deluso,   molti resteranno indifferenti.

E’ giusto e doveroso però, spiegare a chi   5 anni fa aveva riposto fiducia e speranze nella mia persona e nel gruppo di amici che rappresentavo,  le motivazioni che mi hanno portato a fare questa scelta.

Il mio impegno in politica era stato dettato dalla volontà di aiutare la mia Comunità e i miei concittadini, mettendo a disposizione la mia esperienza, la mia coerenza, la mia lealtà e la mia onestà.

Non ho mai avuto l’ambizione di piacere a questo o a quel politico, ma soltanto di fare  bene il mio dovere di cittadino e di Consigliere Comunale nell’interesse di tutti, da uomo libero quale sono.

Ho sempre  fatto in questi anni , quello che ritenevo giusto e  non quello che conveniva ; nonostante abbia cercato di svolgere il ruolo di opposizione in modo  costruttivo,   (nelle varie sedi competenti – Commissioni Consiliari, Consigli Comunali) tanta è stata  la frustrazione,  dovuta spesso alla impossibilità  di incidere nelle scelte politiche riguardanti la nostra Comunità.

Le mie proposte, le mie rivendicazioni , le mie battaglie fatte nell’interesse comune e  custodite negli Atti Comunali,  non sono state MAI state condivise   e MAI  state prese in considerazione  dall’attuale Amministrazione.

Ho cercato comunque, con forza e determinazione , di raggiungere degli obiettivi e dei traguardi senza mai strumentalizzare le persone , separando nettamente  sempre l’interesse personale da quello collettivo.

Anni  di  intenso lavoro  , sacrificando spesso,  la mia attività e i miei affetti. Anni in cui ho dovuto anche difendermi nelle sedi giudiziarie da attacchi e  querele  , per alcune iniziative pubbliche da me intraprese , su temi riguardanti la collettività. E’ proprio vero che “ per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra, ma basta dire quello che si pensa “ (Martin Luther King )

In questi anni, con grande tristezza e rammarico , ho preso cognizione di una Comunità non delusa , ma abbandonata a se stessa ,incapace di reagire . Mai stimolata, se non per cose inutili  o  utili a  pochi e solo per fini autoreferenziali.

Purtroppo, ho dovuto constatare a malincuore che la politica e i politici, nella gran parte dei casi, sono lontani dai problemi delle persone. E’ una realtà che non può vedermi partecipe, perché lontana dal mio modo di essere e lontana dal mio  modo di vivere il quotidiano.          Ho dovuto riscontrare che per essere un buon politico, devi saper dare delle pacche sulle spalle; devi essere un “paraculo” ; devi pensare una cosa e farne un’altra ; devi imparare ad essere bugiardo; devi dire sì a tutti e devi essere pronto soprattutto a scendere a compromessi .

Il “bene pubblico” è ormai considerato da tanti soltanto una “vacca da mungere” e l’impegno di alcuni si manifesta solo nel momento in cui ciascuno ha la possibilità di ritagliarsi un pezzettino della torta da spartire.

I bisogni reali delle persone, le esigenze di chi è in difficoltà, la volontà di veder progredire la realtà in cui viviamo, non interessano proprio nessuno.

La politica  purtroppo , diventa solo affermazione del proprio io.

Mi dispiace , ma io non ci sto !

Non trovo più gli stimoli per combattere o forse non ne vale più la pena.

Sono comunque felice ed orgoglioso di aver dato il mio piccolo contributo;  forse potevo fare di più e meglio, ma questo saranno altri a  giudicarlo.

Oggi, alla fine del mio mandato, mi sento in dovere di dire grazie anche a tutti quelli che in questi giorni stanno spendendo belle parole nei miei confronti .

Vorrei inoltre rassicurare i pochi o i tanti interessati , che l’ impegno e  l’attaccamento verso la mia terra non termina con il mio mandato elettorale ; purtroppo o per fortuna, in questi casi non c’è un interruttore per spegnere questa fiamma e nemmeno esiste  la voglia di volerlo fare;

sarebbe come fermare il MIO CUORE.

Esco in punta di piedi ,esprimendo la mia profonda gratitudine verso le 795 PERSONE che mi hanno permesso 5 anni fa  di fare questa splendida esperienza , augurando a noi tutti un futuro migliore, sempre e comunque.

Mi permetto infine di sottolineare  che, i RAPPORTI PERSONALI e di AMICIZIA, secondo me, valgono molto di più dell’ambizione politica.

La LEALTA, l’ONESTA’, la COERENZA , la SINCERITA’ e la RICONOSCENZA dovrebbero essere valori non negoziabili.

MAI  !!!!

Stigliano, 13 maggio 2017

                                   Nunzio Pasciucco

                                                                            Consigliere di minoranza del Comune di Stigliano

 

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...

Apostoli della carità sulle orme di Francesco

Apostoli della carità sulle orme di Francesco di Angelo Colangelo Nel...

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...