NON POSSO MANCARE

NON POSSO MANCARE

- in News, Sociale
1342
0

No, non posso mancare alla festa di S. Antonio a Stigliano, ormai per il sottoscritto è diventato proprio un giorno importantissimo, dico a me stesso: non devo mancare, la festa di S. Antonio è entrata nel mio cuore.
Quest’anno è stata una giornata piena di sole, di serenità, la tranquillità del paese era interrotta dalle note della banda che già preannunciava la tanto attesa processione arricchita questa volta da tantissimi fedeli e dalla presenza sia di Sua Ecc. Rev.ma Mons. Giovanni Intini, Vescovo di Tricarico (ingresso ufficiale nella comunità di Stigliano) e sia dalla presenza del nuovo Sindaco dott. Francesco Micucci.
Dopo che la Statua ha percorso le vie del paese seguita da numerosi fedeli, i portatori si sono fermati ai piedi della Parrocchia di Sant’Antonio ed è iniziato uno spettacolo pirotecnico con una pioggia di fuochi di artificio terminata con una cascata di color argento, tutto è stato accompagnato da un battito di mani continuo ed incalzante che voleva salutare il Santo che ritornava nella sua dimora.
Tutto il corso era addobbato da luminarie con lampadine di vario colore e ed alcune con effetto lampeggiante che coloravano tutto il corso creando una atmosfera raggiante, splendida, calda e meravigliosa.
I festeggiamenti sono continuati con lo spettacolo del noto cantante Pupo che ha coinvolto il numeroso pubblico ricco di gioventù che, interessato alle sue canzoni lo ha accompagnato nei suoi brani tutti noti con cori e battimani.
La serata si è conclusa con fuochi pirotecnici.
Da parte mia va ancora una volta un plauso all’organizzazione del Comitato feste S. Antonio per aver programmato nei minimi particolari tutti gli accorgimenti affinché la festa avesse un gran successo.
Caro S. Antonio, porterò sempre la Tua immagine sul mio cuore unitamente ai medicinali che potrebbero servirmi in caso di necessità, Ti ringrazio, ancora una volta, per avermi trasmesso questa fede nei tuoi confronti.
Approfitto anche per chiedere alla nuova Amministrazione che possa prendere in considerazione la manifestazione della “Leggenda del Drago”, molta apprezzata negli anni scorsi, per inserirla nel calendario “Eventi Estate 2017” in quanto questa manifestazione era anche caratterizzata dai vari spettacoli quali sfilata storica, falconeria, artisti per strada, ed inoltre arricchita da numerosi stand dove si potevano degustare prodotti tipici stiglianesi; tutto ciò richiamava la gente del posto e tanti altri dei paesi limitrofi.
Così come accennai in un mio breve articolo apparso su “Stigliano.net” del 6 agosto 2015 intitolato “Tanti vanno via da Stigliano anche………”, questa volta il sottoscritto invoca la Vergine di Orsoleo affinché “la Leggenda del Drago” faccia definitivamente ritorno a Stigliano.
Purtroppo devo subito ritornare nella mia città, Trani; ma il ricordo di questa spendita giornata resterà sempre nel mio cuore e ciò mi porta a dire: NON POSSO MANCARE.
16 giugno 2017

Claudio Viti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Eventi del fine settimana e Festività della Beata 2017

A Stigliano, Domenica 24 Settembre, avranno luogo i festeggiamenti, civili e religiosi, dedicati a Santa Maria la Beata.