La verità su Caporetto

La verità su Caporetto

- in Storia
324
0

Caporetto è la battaglia più importante della storia italiana, simbolo di disastro, di crisi morale, d’inaffidabilità degli italiani. Fu proprio così. Sabato 3 novembre 2012 presso il Museo della Grande Guerra di Ragogna, ore 18:00 si terrà la presentazione, con proiezione di immagini digitali, del libro:
“La verità su Caporetto” di Paolo Gaspari
Questo libro della nuova collana “La storia illustrata e raccontata”, ricostruisce tutte le fasi della battaglia illustrandole con schizzi, foto e planimetrie moderne a colori e soprattutto finalmente scritto e illustrato per un pubblico di lettori comuni.

SALUTI UFFICIALI
MIRCO DAFFARRA (Sindaco di Ragogna)
Dr. ROBERTO NOVELLI (Consigliere Regionale F.V.G.)
INTERVENTI
Dr. MARCO PASCOLI (Referente storico Museo)
Dr. PAOLO GASPARI (Autore del libro)
DIBATTITO E MOMENTO CONVIVIALE
FIP: Gruppo Storico Friuli Collinare/Museo Grande Guerra Ragogna – c.f. 94106910303 – Referente storico: Dr. Marco Pascoli
grazie a: Dr. Francesco Ciani
GRUPPO STORICO FRIULI COLLINARE
MUSEO DELLA GRANDE GUERRA DI RAGOGNA
Comune di Ragogna
Comune di Pinzano al Tagliamento

Paolo Gaspari, storico, da diversi anni si occupa di storia militare all’interno del Progetto di ricerca sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica “Rileggiamo la Grande Guerra”. Tra i suoi ultimi libri: Le Termopili italiane: la battaglia di Cividale del 27 ottobre 1917 (2006); I nemici di Rommel (2007) e Le bugie di Caporetto. La fine della memoria dannata (2011).

 

 

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche

Il rione Serra e la maledizione di San Giorgio dagli scritti di frate Avellara

“Santo Giorgio si chinò et con assai dolcezza