La sabbia che canta. Un viaggiatore lucano lungo le vie del mondo

La sabbia che canta. Un viaggiatore lucano lungo le vie del mondo.

Libro di Pietro Polidoro pubblicato da Robin Edizioni.

Da Stigliano, piccolo paese dell’Appennino Lucano, si dipana un filo di seta che vuole ridisegnare le affascinanti e mitiche tappe della Via della Seta, ma la mano dell’autore lo allunga e sposta in spazi circonvicini e addirittura lo fa sconfinare in altri continenti.
Noi lettori, quindi, oscilliamo, come acrobati su un trapezio impazzito, dall’Asia alla Patagonia, dal Laos al Sahara. Si mescolano, così, vertiginosamente e come in un coloratissimo caleidoscopio, voci di popoli antichi e moderni, analisi politiche e sociali ben definite, descrizioni di luoghi sempre estremi e fuori dalle coordinate dei viaggi organizzati. È diario e letteratura di viaggio? È un ampio e magmatico reportage? È questo e non solo, perché il fascino del libro poggia sul profondo gusto del “racconto”, racconto che spazia dall’arcaico sapore dell’affabulazione orale alla puntualità delle descrizioni di luoghi e persone, dalla delicatezza dei sentimenti al rispetto umano e al lirismo di tante emozioni.
E il racconto, che può essere scambiato sulla Muraglia o su un cargo lungo lo Stretto di Magellano, o essere destato del ricordo e, perché no, può essere sogno o miraggio, è il collante di questo libro che vede nella Via della Seta la metafora di tutte le vie del mondo che catturano l’animo umano proiettandolo verso la scoperta di sé in un processo incessante di arricchimento umano e non solo.

 

La sabbia che canta. Un viaggiatore lucano lungo le vie del mondo

di Pietro Polidoro


Il libro è acquistabile on-line su Robin&sons

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Ricordi d’infanzia stiglianese

Ricordi d’infanzia stiglianese di Nicola Colangelo Sono le 7,30, mamma entra...

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...

Carnevale nella montagna materana

Carnevale nella montagna materana di Angelo Colangelo Anche nei paesi della...

Un Politico stiglianese del tempo che fu

Un Politico stiglianese del tempo che fu di Angelo Colangelo Salvatore...