Giro d'Italia 2020

Giro d’Italia 2020 – La 103ª edizione della corsa ciclistica più amata dagli italiani fà tappa in terra lucana, regione che già in passato ha ospitato l’evento.

A fare da sfondo in questa 6ª tappa la Provincia di Matera, per la precisione Metapontino e Parco del Pollino, con partenza dal comune calabrese di Castrovillari e arrivo a Matera, coinvolgendo Val d’Agri, Sinnica e Basentana, il giro si è letteralmente “affacciato” sulle aree interne al passaggio presso Craco Peschiera.

Giro d’Italia 2020, 6ª tappa in Provincia di Matera

Vittoria in volata per ilGiro d'Italia 2020 Francese Arnaud Demare, che conquista anche la Maglia Ciclamino, Maglia Rosa che resta invece al Portoghese Joào Almeida, 27° posto per il lucano Domenico Pozzovivo, 6° in classifica generale.

 

Giro d’Italia 2020, 6ª tappa in Provincia di Matera

Unica nota dolente il passaggio “obbligato” sul ponte militare della Provinciale Pisticci-Craco, quasi una esortazione, rivolta ai politici nostrani, a riaprire finalmente il nuovo ponte che, per “ironia della sorte” sorge a pochi passi, ancora chiuso.

Pietroalessio Celiberti   

giroditalia.it Per rivedere l’edizione del TGR Basilicata: rainews.it/tgr

LEGGI ANCHE: Strada Provinciale 5 Craco-Pisticci, l’appello dei Sindaci alla Regione articoli Provinciale Pisticci-Craco