Novità per i festaggiamenti in onore di Santa Teresa di Lisieux. Carissimi, noi la comunità parrochiale di Santa Teresa di Gesù Bambino – Stigliano, abbiamo il piacere di invitarvi alla Festa della nostra Santa Patrona, anticipata (annualmente, a partire da questo anno 2014), alla 1ª domenica di maggio (4 maggio 2014), con il consenso del nostro Vescovo Mons.Vincenzo Orofino, di don Pino e don Cornelio, dell’Anspi, del Consiglio Pastorale e di tutta la comunità dei fedeli, per motivi di ordine pastorale, pratico e organizzativo, a partire dalle situazioni climatiche avverse che si ripetono ogni anno in occasione dei festaggiamenti in onore di Santa Teresa e considerando la poca distanza tra questa festa e quella di Santa Maria la Beata.

Così la nostra comunità ha colto la possibilità che la Chiesa consente di spostare, per motivi pastorali e vari, le date delle Feste Sacre che nelle norme liturgiche sono definite mobili. Ferma restando la decisione unanime di far celebrare la Santa Messa in onore di Santa, il 1° Ottobre di ogni anno in unione con la Chiesa Universale.

Anticipando la festa di Santa Teresa al mese di maggio, riconosciamo un aspetto particolare della sua vita, essendo il mese in cui lei ricevette per la prima volta il Sacramento dell’Eucarestia (8 maggio 2014), quale svolta importante nel suo cammino alla santità. Fu canonizzata da Pio XI il 17 maggio 1925 e dallo stesso Papa proclamata Patrona Universale delle missioni, insieme a San Francesco, il 14 dicembre 1927.

Ciò per dire che oltre alla devozione mariana alla quale è dedicato il mese di maggio, ricorrono anche altre devozioni e feste in onore di altri Santi tra cui figurano evidentemente: San Giuseppe il Lavoratore, Sant’Atanasio, Santi apostoli Filippo e Giacomo, San Mattia, San Filippo Neri e via dicendo.

Augurandovi un buon cammino del nostro Signore Gesù, tutta la comunità ringrazia anticipatamente per la vostra comprensione e attiva partecipazione.

Don Cornelio