Festa dello sport: tra eccellenze stiglianesi e il premio Barisano

Festa dello sport: tra eccellenze stiglianesi e il premio Barisano

- in News, Sport
1312
0
festa dello sport

STIGLIANO – Si terrà Domenica 12 agosto, a partire dalle ore 10 presso la tensostruttura di Stigliano, la prima edizione della “Festa dello sport”, giornata interamente dedicata al divertimento e soprattutto alla salute della persona.
L’evento, promosso da Antonio Cafarella e Francesca Disisto entrambi stiglianesi, si svolgerà sotto la direzione dell’associazione sportiva “ASD Real stigliano 2005” che, in coordinamento con le associazioni operanti nel territorio e agli enti locali, ha assunto nell’ambito delle proprie competenze iniziative volte a promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport, quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo.
“La festa della sport – commenta Donatello Verre, Presidente dell’associazione ASD Real Stigliano 2005 – serve a creare le condizioni di una giornata dove grandi e bambini, insieme, riscoprono l’associazionismo sportivo a tutti gli effetti.
1. Serve anche a stimolare la cittadinanza in questa fase particolare dello sport stiglianese, purtroppo da qualche anno non è presente nei campionati (volley, calcio a 11 e calcio a 5) nessuna prima squadra che porti il nostro nome, eccezion fatta per il settore giovanile che è presente con delle formazioni iscritte nei campionati regionali.
Questo evento serve anche a sensibilizzare le amministrazioni stesse a fare di più, anche per quanto riguarda le infrastrutture, quelle che abbiamo non bastano a soddisfare le esigenze dell’associazionismo sportivo.
In questa festa dello sport – conclude Verre – leghiamo il premio Giuseppe Barisano, una persona che purtroppo oggi non è più tra noi, il quale ha dedicato 30 anni della sua vita al servizio dello sport e dei giovani. È riuscito nel calcio storico stiglianese a portare una società sportiva di calcio a 11 dalla prima categoria fino alla promozione, valorizzando prevalentemente giocatori della nostra comunità, permettendo ai ragazzi provenienti dalle giovanili di Stigliano di avere anche ampi spazi in prima squadra”.
Il Premio Barisano, dunque, verrà assegnato durante la manifestazione a quegli sportivi residenti nel territorio che, negli ultimi anni si sono distinti ottenendo traguardi e successi importanti.
“È una manifestazione creata per chi ama e pratica lo sport, dichiara Francesca Disisto, l’evento nasce dall’idea che abbiamo avuto io e Antonio Cafarella, in quanto, negli ultimi anni non si riesce più a valorizzare l’importanza che le attività sportive hanno avuto per Stigliano, pian piano si sta perdendo un po’ tutto, anche se solo per un giorno, abbiamo voluto ricreare un evento che possa sensibilizzare la comunità affinché si torni a dare una certa rilevanza allo sport.”
Il programma della giornata sportiva è davvero molto vasto, infatti, prevede già dalle ore 10 attività sportive per i più piccoli, per poi evolversi nel pomeriggio con diverse esibizioni tra le quali: un triangolare dimostrativo di calcio a 5 under 15; gare dimostrative di volley e calcio a 5 femminile; lezioni di fitness musicale all’aperto, escursioni in mountain bike di 25 km; esibizione di danza sportiva all’aperto. Presenti durante la serata anche stand enogastronomici e stand dove verranno esposti i trofei vinti negli anni dalle società sportive stiglianesi.
Antonio Cafarella, ricorda inoltre che: ”alle attività sportive, come l’escursione in mountain bike e le lezioni di fitness potranno partecipare tutti, sarà occasione per mettersi alla prova e ovviamente divertirsi.”
L’escursione, gestita da Michele Autera di Stigliano, avrà inizio e fine presso largo Sant’Antonio, zona adiacente alla tensostruttura, parteciperanno diverse associazioni sportive di differenti comuni tra i quali: Bernalda, Ferrandina e Montalbano, presente anche la squadra sportiva dilettante “RuotaLibera” capitanata per l’occasione dallo stiglianese Francesco Malvasi.
Inoltre, la neonata associazione CSE Corpo Soccorso Emergency – Stigliano, offrirà gratuitamente lezioni di primo soccorso e simulazioni di BLSD.

Lascia un commento

  Subscribe  
Notificami

You may also like

Fattarìdde: un bestseller per Stigliano

STIGLIANO  –  Presentato a Stigliano, presso la sala