Domenica 11 dicembre: UNA GIORNATA CON SIMONE DA FIRENZE.

Domenica 11 dicembre: UNA GIORNATA CON SIMONE DA FIRENZE.

- in Cultura, News
725
0
Polittico di StiglianoInterno della Chiesa Madre, Stigliano, MT

Domenica 11 dicembre 2016: UNA GIORNATA CON SIMONE DA FIRENZE.

IL COMUNICATO:

Noi lucani non abbiamo ancora sviluppato tutti una piena e reciproca consapevolezza dei tesori d’arte che possediamo nei nostri paesi, soprattutto nelle nostre antiche, venerabili chiese. Seguendo l’esempio virtuoso di altri centri minori, anche a Stigliano  cominciamo a comprendere che nell’era dell’immagine dobbiamo prima di tutto migliorare la visibilità delle cose preziose che abbiamo, a partire dal nostro grande polittico rinascimentale.fai-logo

Dopo le giornate FAI di primavera e di autunno 2016, il prossimo importante promozionale del nostro polittico prevede un nuovo appuntamento per domenica 11 dicembre, quando un pullman ci porterà negli altri paesi di Simone:  Salandra, Senise, San Chirico Raparo.  Sarà certo forse un tour de force, ma ci darà modo di vedere nella stessa giornata tutti e tre insieme , uno dopo l’altro, i polittici gemelli del nostro, per apprezzare meglio del nostro le sue caratteristiche uniche.  Naturalmente avremo modo anche di incontrare nei tre comuni che andiamo a visitare, parroci, sindaci, volontari FAI etc,  e di invitarli a ricambiare presto la nostra visita, unendosi a noi per costruire presto insieme un percorso turistico integrato regionale incentrato sulla figura e sull’opera di Simone.

PROGRAMMA:

Locandina polittici_simone_tour_11-12-2016

In pullman da Stigliano a Salandra, a Senise, e a San Chirico Raparo per scoprire l’opera di un protagonista del Rinascimento meridionale.

Partenza: Stigliano, piazza Monumento, ore 7.30 /Rientro: Stigliano, ore 20.30

Organizzatori: Parrocchia S. Maria Assunta e Centro Studi Rocco Montano con la Delegazione FAI di Matera.

Patrocinio:  Polo Museale di Basilicata, Fondazione Matera2019.

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz

You may also like

Stigliano, dichiarazione stato di emergenza si fa più concreta

E’ in atto un’interlocuzione positiva tra Regione Basilicata