Domenica 11 dicembre: UNA GIORNATA CON SIMONE DA FIRENZE.

Domenica 11 dicembre: UNA GIORNATA CON SIMONE DA FIRENZE.

- in Cultura, News
672
0
Polittico di StiglianoInterno della Chiesa Madre, Stigliano, MT

Domenica 11 dicembre 2016: UNA GIORNATA CON SIMONE DA FIRENZE.

IL COMUNICATO:

Noi lucani non abbiamo ancora sviluppato tutti una piena e reciproca consapevolezza dei tesori d’arte che possediamo nei nostri paesi, soprattutto nelle nostre antiche, venerabili chiese. Seguendo l’esempio virtuoso di altri centri minori, anche a Stigliano  cominciamo a comprendere che nell’era dell’immagine dobbiamo prima di tutto migliorare la visibilità delle cose preziose che abbiamo, a partire dal nostro grande polittico rinascimentale.fai-logo

Dopo le giornate FAI di primavera e di autunno 2016, il prossimo importante promozionale del nostro polittico prevede un nuovo appuntamento per domenica 11 dicembre, quando un pullman ci porterà negli altri paesi di Simone:  Salandra, Senise, San Chirico Raparo.  Sarà certo forse un tour de force, ma ci darà modo di vedere nella stessa giornata tutti e tre insieme , uno dopo l’altro, i polittici gemelli del nostro, per apprezzare meglio del nostro le sue caratteristiche uniche.  Naturalmente avremo modo anche di incontrare nei tre comuni che andiamo a visitare, parroci, sindaci, volontari FAI etc,  e di invitarli a ricambiare presto la nostra visita, unendosi a noi per costruire presto insieme un percorso turistico integrato regionale incentrato sulla figura e sull’opera di Simone.

PROGRAMMA:

Locandina polittici_simone_tour_11-12-2016

In pullman da Stigliano a Salandra, a Senise, e a San Chirico Raparo per scoprire l’opera di un protagonista del Rinascimento meridionale.

Partenza: Stigliano, piazza Monumento, ore 7.30 /Rientro: Stigliano, ore 20.30

Organizzatori: Parrocchia S. Maria Assunta e Centro Studi Rocco Montano con la Delegazione FAI di Matera.

Patrocinio:  Polo Museale di Basilicata, Fondazione Matera2019.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Frana di Stigliano, avviate le attività di mitigazione e contenimento, in arrivo 5 milioni di euro

Il Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi