Diretta Streaming della conferenza stampa “Le stelle a Santo Spirito”

Diretta Streaming della conferenza stampa “Le stelle a Santo Spirito”

- in Dirette Streaming, News, Spettacolo
428
0
Le stelle a Santo Spirito

Venerdì 27 luglio 2018 alle ore 17 a Stigliano presso la Sala Consiliare del Comune di Stigliano è in programma una conferenza stampa per la presentazione dell’evento “Le stelle a Santo Spirito”, che prevede tre giorni nella emozionante location del Palazzo Santo Spirito.

 

Seguite la diretta Streaming a partire dalle ore 17:00, buona visione

Dal 9 all’11 agosto nella suggestiva location del Palazzo di Santo Spirito, nell’ambito del progetto “appARTengo” verrà proposta la prima esperienza multisensoriale immersiva legata al gusto della Basilicata e il lancio del progetto “#stiglianocapoluogo: tra sogno e realtà”.

Con il presente progetto, che mira a realizzare un’offerta turistica qualificata dal 2019 e che sarà lanciato quest’anno, nell’ambito del progetto “appARTEngo” si consegna una testimonianza, una presenza nel tempo e nello spazio.

La centralità di Stigliano in questo progetto non è solo geografica ma storica, sociale.

La sua posizione strategica lo rende un collegamento importante tra le varie città.

Il 9 Agosto

Un evento unico, un incontro tra innovazione, stile e show interattivi.

Il testimonial ufficiale della manifestazione è Francesco Abbondanza.

Un viaggio tra colori, sapori e musica, un viaggio suggestivo che nasce per stimolare i 5 sensi, in un’ambientazione che unisce storia, installazioni tecnologiche e sapori.

Una serata da vivere, impossibile da raccontare; un evento esclusivo, ideato per un numero limitato di ospiti (300).

Un menù inedito firmato dalle chef Laura Panarese e Francesca Gambacorta, che nutrirà il piacere dei sensi in una perfetta fusione tra cibo, natura, storia, tradizioni, suoni ed effetti speciali.

L’ospite diventa così protagonista di un coinvolgente itinerario multisensoriale.

Un nuovo format per valorizzare i prodotti della nostra terra, un mix suggestivo tra tradizione e innovazione.

Scenografia e videomapping 3D a cura dell’Art Director stiglianese Pietro Micucci.

Sono stati selezionati 5 prodotti di altissima qualità rigorosamente lucani: Pasta di Stigliano-Pastai di Matera, Pistacchio di Stigliano, Tartufo Lucano, Cantina di Venosa, Amaro Lucano.

Un evento sostenuto da Regione Basilicata, Fondazione Matera 2019, Comune di Stigliano, Associazione Stigliano Eventi, Coldiretti e Confindustria e

Programma 10 Agosto

“Abbiamo bisogno di favole, di sogni, d’incantamento. Abbiamo sete di ritrovare la nostra infanzia. E’ lì che sono racchiusi e protetti i profumi, gli odori, di un mondo al quale apparteniamo” E’ poco noto, che Stigliano era già stato capoluogo nel 1528, epoca in cui la Basilicata era considerata solo una piccola provincia dipendente, e alcuni dei suoi attuali centri, come Matera, Venosa, Maratea, facevano parte di altre regioni. Il nostro obiettivo è quello di diventare esempio di un nuovo modo di immaginare la vita che verrà, che contenga molti degli elementi di un tempo vissuto. La Basilicata misteriosa ricca di simbologie magiche, sarà scandagliata in ogni sua tipologia. Attraverso convegni, manifestazioni, eventi, si farà conoscere sia con mezzi tradizionali che con nuove tecnologie, il mondo dei simboli magici, legati a superstizioni o a vicende storiche quale il passaggio sul nostro territorio dei cavalieri templari.

Con il nostro progetto vogliamo esaltare in una chiave moderna ed innovativa. Passato e futuro si fonderanno in un presente di oblio dalla realtà; un viaggio unico nel suo genere ed inaspettato per il visitatore che per noi è ospite e viaggiatore.Oltr e all’aspetto “puramente” magico del territorio, è una finalità del progetto evidenziare un viaggio tra fiabe, favole, leggende, storie, racconti che suggellano l’immagine di “altro mondo” lucano. Per finire, nella serata ci sarà il primo festival della magia e dell’illusionismo alle ore 21 con il marchio registrato “La Notte Magica” con la regia di Ivo Farinaccia. Gli ospiti della serata potranno gradire dei “panini gourmet”. Un evento con il sostegno di Fondazione Matera 2019.

Programma 11 agosto

L’11 agosto l’evento Le stelle a Santo Spirito nel pomeriggio si svolge il Workshop della Cucina delle Chef Francesca Gambacorta e Laura Panarese e il tutto si conclude con una apericena e la serata La Danza della Luna con musica live.

Le Stelle a Santo Spirito è una nuova “destinazione” importante sulla mappa della vita culturale di Basilicata.

La filosofia degli organizzatori è creare un evento straordinario in cui la cultura dell’antropologia ed etnografia, insieme alla gastronomia e, in una location storica, miri a restituire a Stigliano il titolo di “capoluogo lucano”.

Gli eventi sono svolti con il patrocinio della Regione Basilicata, Fondazione Matera 2019, Fondazione Sassi, Confindustria Basilicata, Associazione Coldiretti.

Lascia un commento

  Subscribe  
Notificami

You may also like

Fattarìdde: un bestseller per Stigliano

STIGLIANO  –  Presentato a Stigliano, presso la sala