Dimensionamento scolastico, deroga per l’IIS F. Alderisio di Stigliano

Dimensionamento scolastico, deroga per l’IIS F. Alderisio di Stigliano

- in News, Scuola
1047
0
dimensionamento scolastico

Nella seduta del 15 gennaio u.s., il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato, a maggioranza, il “Piano triennale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche”.
Riguardo alla situazione dell’IIS “F. Alderisio”, sottodimensionato in quanto conta una popolazione scolastica pari a 303 unità, il Consiglio regionale, su proposta della Giunta regionale, che aveva fatto proprio il parere del consiglio provinciale di Matera, ha approvato la deroga per la sua autonomia.
È stata accolta la richiesta avanzata in fase di consultazione dal Sindaco Micucci e dalla Dirigente Napolitano, che avevano sottolineato la tipicità dell’Area della montagna materana, caratterizzata da debolezze e criticità, e che è stata prescelta come Area Pilota della Strategia Nazionale delle Aree Interne.
Il Consiglio provinciale aveva anche proposto l’accorpamento delle classi di San Mauro Forte all’I.C.”R. Montano”.
Il Consiglio regionale, votando parere favorevole all’emendamento relativo alla richiesta di deroga per l’autonomia dell’I.C. di Salandra, che conta 358 alunni, e che risultava accorpato all’I.C. di Ferrandina, ha, invece, sovvertito la proposta della provincia di Matera.
Motivo della decisione, oltre alla deroga per Salandra, anche il divieto di accorpare scuole appartenenti ad ambiti diversi: San Mauro Forte appartiene (come Salandra) all’ambito 4, mentre Stigliano all’ambito 5.

Lascia un commento

  Subscribe  
Notificami

You may also like

Lampi di Stampa: Il sapore del dialogo

LAMPI DI STAMPA Per gentile concessione del quotidiano