Convegno: “Sviluppo, legalità e sicurezza delle aree interne.

Convegno: “Sviluppo, legalità e sicurezza delle aree interne. Un investimento per la Basilicata e per l’Italia”.

L’ANSB, unitamente all’associazione Presenza Etica ed ai Comuni di dall’Area interna del Medio Agri, costituita dai Comuni di Armento, Gallicchio, Missanello, Roccanova, S.Chirico Raparo e Sant’Arcangelo, ha organizzato il convegno in epigrafe.
I lavori, coordinati dal dott. Giovanni Robertella, Presidente dell’Associazione culturale “Presenza Etica”, avranno inizio alle ore 10,00 di sabato 4 marzo 2023 nel Palazzetto dello Sport – Rione Piscicolo di Roccanova.
Dopo i saluti della Presidente dell’ANSB, prof.ssa Felicia Rasulo, e alcune testimonianze di giovani del territorio, seguiranno le relazioni del Sindaco di Roccanova, dott. Rocco Greco, e del Presidente Onorario dell’ANSB, Avv. Leonardo Pinto.
Sono previsti gli interventi della dott.ssa Anna Gloria Piccininni della DDA di Potenza e del Presidente della Regione Basilicata, dott. Vito Bardi, che concluderà i lavori.
La finalità dell’iniziativa è quella di spiegare che lo spopolamento delle aree interne si può fermare solo mediante il rispetto della legalità nello sfruttamento delle incommensurabili ricchezze lucane e del buon funzionamento dei servizi pubblici essenziali (soprattutto sanità, scuola, sicurezza).


Per l’importanza degli argomenti che saranno trattati, vi è molta attesa da parte delle istituzioni e comunità locali, le quali finalmente colgono nell’evento un segnale contrario alla “rassegnazione sociale” e all’”isolamento istituzionale” di cui sono fortemente contagiati.
Gli organizzatori, tenuto conto dell’importante analisi e del correlato confronto che ci saranno, formuleranno proposte di particolare rilevanza sociale; per cui sarà assai utile la presenza della stampa.
Avv.Leonardo Pinto – Presidente Onorario ANSB

leggi altro su ANSB

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Delegazione FIALS in udienza dal Papa

Delegazione FIALS in udienza dal Papa All'udienza generale di oggi...

Crisi idrica nel settore agricolo, come gestire l’emergenza?

Crisi idrica nel settore agricolo, come gestire l'emergenza? Il Segretario...

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...