Arrivo dell’effige della Beata in paese, Venerdì 8 Settembre

Arrivo dell’effige della Beata in paese, Venerdì 8 Settembre

- in News, Ricorrenze
349
0
Statua di Santa Maria la Beata dopo il Restauro

A Stigliano il mese di Settembre è dedicato, oltre alla ricorrenza legata al Crocifisso, anche alle festività in onore di “Santa Maria la Beata”.

L’ 8 Settembre, Festa della natività della Beata Vergine, come da tradizione viene celebrata la Santa Messa presso il Santuario di Santa Maria,

subito dopo la statua della Beata viene portata in paese, accompagnata dal tradizionale “corteo delle automobili”, che vengono poi benedette in via Principe di Napoli (nei pressi del rione Labbruto).

Polittico di Stigliano
Interno della Chiesa Madre, Stigliano, MT

Da lì parte la Processione che, passando dal centro cittadino, arriva fino alla Chiesa Madre (Chiesa di S. Maria Assunta) dove l’effige viene custodita per tutto il mese, infine, l’ultima Domenica di Settembre, avviene il processo inverso, la statua viene riportata al Santuario dove hanno luogo i festeggiamenti.

Due sono le novità di quest’ anno:

la prima è legata proprio all’effige della Santa Vergine, sottoposta ad un accurato lavoro di restauro eseguito dalla ditta “Etruria” di Matera e dal maestro Pino Schiavone, l’opera è stata riportata alla sua versione originale risalente al 700 ed è rientrata al Santuario il 15 luglio scorso.

La seconda è legata alla Chiesa Madre, Domenica 17 Settembre, durante la Messa, verranno Benedette due campane e, il giorno successivo, verranno appese e inaugurate ufficialmente, una è dedicata alla Madonna Addolorata e l’altra alla Madonna di Monserrat.

Santuario di Santa Maria la Beata, Stigliano, MT

La campana dedicata all’Addolorata risale al 1780, porta il nome del suo committente Francesco Del Monte e fino ad ora era ubicata presso l’omonima Cappella.

La campana dedicata alla Madonna di Monserrat, invece, risale al 1850 e venne forgiata dall’artigiano Roselli, su di essa è presente l’effige della Madonna ad essa dedicata (fino ad ora, la campana, è rimasta conservata presso un deposito in loc. Santa Maria).

L’ubicazione delle due campane in Chiesa Madre comporterà la sostituzione del computer che ne regola il funzionamento, dal giorno 18, infatti, la Chiesa avrà anche il Battione ogni 30 minuti.

Programma di Venerdì 8 Setembre 2017, Festa della Natività della Beata Vergine Maria (salvo imprevisti):

Santuario di S. Maria:

– ore 17:00 Santo Rosario

– ore 17:30 Celebrazione della Santa Messa

A seguire: partenza della Statua dal Santuario e corteo delle auto, arrivo in via P. Di Napoli (in prossimitá della Madonnina dell’ospedale), Benedizione delle Auto e Processione dell’effige della Madonna, portata a spalla dai portatori verso la Chiesa Madre.

Dal giorno 15 Settembre inizio della Novena di Preparazione alla festa (Chiesa Madre).

Pietroalessio Celiberti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Trovato morto il consulente ambientale di Total, l’ex Generale Guido Conti

Sono rimasto sbigottito dall’apprendere la notizia della morte