Argojazz – Sabato 7 agosto spettacolo di danza Les Fleurs Orientales

Argojazz – Sabato 7 agosto spettacolo di danza Les Fleurs Orientales

- in Spettacolo
168
0
argojazz, foto di Angelo Effe

Argojazz – Domani sera, sabato 7 agosto, avrà luogo lo spettacolo di danza orientale Les Fleurs Orientales con le coreografie di Amal Loulidi, alle ore 22.30 al Porto degli Argonauti (Lido di Macchia, Marina di Pisticci MT). Lo stile di Amal Loulidi affonda le radici nella tradizione magrebina e mediorientale. Il concetto chiave è “contaminazione”, come criterio contemporaneo che attraversa le diverse culture e scuole. Amal prende spunto dalla danza classica, indiana, moderna, ma anche dalla break dance e dalla tribal fusion.
Artista delle “scomposizioni corporali”, Amal è convinta che la danza orientale sia soprattutto un’attitudine mentale, arte della seduzione attraverso l’eleganza, l’intensità degli sguardi, dei movimenti delle mani. Insomma, la capacità di suscitare emozioni allo stato puro.

Amal Loulidi nasce a Tripoli in Libia da madre algerina e padre marocchino. Rivela un talento precoce per la danza e dall’età di 4 anni frequenta le migliori accademie della capitale.

Compagnia danza orientale Amal Loulidi, foto di Angelo Effe
Compagnia danza orientale Amal Loulidi, foto di Angelo Effe

Quando la famiglia si sposta a Parigi, nel 1980, approfondisce i suoi studi partecipando agli stages di Mamhoud Reda, il pioniere della Danza Teatrale Egiziana, e di Zaza Hassan al Centre Artistique Zaza, la prima Scuola Europea di Danza Orientale Egiziana.
Nel 1986 si trasferisce in Italia e appena ventenne diventa insegnante di Danza orientale allo IALS di Roma (Istituto Addestramento Lavoratori Spettacolo).
Dal 2005 è anche coreografa e danzatrice in diverse produzioni cinematografiche e televisive, quali il documentario Le danze della seduzione di Giorgio De Finis per Cult Network, e Ma chi l’avrebbe detto mai? di Giuliana Gamba, con Ornella Muti e Katia Ricciarelli, Buona Domenica, Cominciamo Bene Estate, Amore, Cambio vita… Mi trasformo, Domenica In e La Bibbia giorno e notte.

Il cartellone del festival Argojazz è ideato e diretto da Felice Casucci e Marilinda Nettis. Loredana Calabrese è la direttrice artistica del settore danza. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Note di Mare.

 

 

 

 

 

 

Per informazioni
T +39 0835 470216 | M +39 366 5999070 | www.argojazz.it

www.portodegliargonauti.it

Bari, 6 agosto 2010

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

“Accipiter” e “Alessia, Mario & Jaska-Red Band” Festività dell’ Assunta e San Rocco 2017

Martedì 15 e Mercoledì 16 Agosto avranno luogo i festeggiamenti dedicati a S. Maria Assunta e San Rocco.