Apparizioni Mariane al cimitero, misticismo o suggestione?

Da alcune settimane in rete sopratutto sui social network, gira una curiosa foto che sta stuzzicando l’interesse del popolo stiglianese. Inizialmente non abbiamo dato peso alla suddetta foto per il semplice motivo che pensavamo questa foto sarebbe finita nel dimenticatoio in fretta, invece ancora se ne parla e quindi ci sembra saggio affrontare l’argomento.
Come potete osservare la suggestiva foto raffigura un panorama assai inquietante “il cimitero” e tra i secolari e maestosi cipressi alcuni dicono si scorga la figura di una “madonna”, che silenziosa e adamantina vigila su quel posto intriso di morte.
Senza dubbio in primis sopratutto per i cattolici piu credenti un certo effetto lo fà una figura nera viene subito da pensare all’addolorata, (poi siamo in quaresima e 2+2 fa sempre 4), ma un occhio più attento e non ho detto scettico solo più attento (non facilmente impressionabile) vede subito cosa c’è dietro, l’immagine in questione non e altro che un gioco di luci in mezzo a un cipresso che ha perso dei rami e che dietro di se è ombrato a tratti (dove c’è il nero) mentre dove si vede il bianco è solo e soltanto quello che c’è dietro al cipresso ovvero cappelle loculi.
La mia parola di certo non basta a far cambiare idea alla comunità e questo articolo non vuole influenzare la mente di nessuno ma solo informare, quindi mi sono permesso di fare dei piccoli test.
Un fantasma, un apparizione mariana un qualsiasi entità sopranaturale brilla se cosi vogliamo dire di luce propria o meglio non è influenzabile dai filtri fotografici, e per di più ha ombre e colori diversi da ciò che lo circonda, per cui mi sono preso la briga di mettere sotto questi filtri la foto in questione (anche se di scarsa qualità) e naturalmente la suggestiva entità cambia colore saturazione contrasto vividezza come tutto il resto del paesaggio lascio le immagini in calce all’articolo, io personalmente sono arrivato alla conclusione che sia un gioco di luci e un po’ di fantasia però viviamo in un paese libero e ognuno ha il diritto di pensare ciò che vuole.

                           apparizioneapparizione apparizioneapparizione

 (da sinistra la foto originale, la seconda, terza e quarta foto sono state elaborate con dei filtri.)

Io credo che prima di essere certi di una cosa bisogni fare i dovuti test e raffronti poi solo in seguito dopo aver ponderato, rendere pubblico il tutto….

Un abbraccio IlConte.

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...

Apostoli della carità sulle orme di Francesco

Apostoli della carità sulle orme di Francesco di Angelo Colangelo Nel...

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...