-0.9 C
Stigliano
sabato 29 Gennaio 2022
loghi sposor stigliano.net
HomeNewsCulturaA Nicola Berardi...

A Nicola Berardi…

Non è stato certo un uomo di Lettere, Nicola Berardi, l’epiteto lo ricorda dignitosamente contadino, ma il suo interesse schietto verso i poeti..............

A Nicola Berardi di Angela e Mariella Potenza

Annunciata su Faceboock, in una sera di fine dicembre, l’affascinante installazione di via Zanardelli, ha illuminato un angolo buio del paese e della memoria.
Installazione in sordina, quasi mesta, come mesta è stata la vita dell’uomo le cui parole, indicate come quelle di poeta, affiorano lontane dall’intaglio del parallelepipedo e nell’animo del passante curioso.
Parole semplici, che raccontano di un’epoca e di sentimenti svaniti nella modernità di questi tempi vacui ma la cui valenza è probabilmente quella di risvegliare un senso di esistenza e appartenenza.
Non è stato certo un uomo di Lettere, Nicola Berardi, l’epiteto lo ricorda dignitosamente contadino, ma il suo interesse schietto verso i poeti della tradizione e la sua sete di conoscenza, incompresa, tesa fino a sacrificare gli affetti più cari, sono una voce che invita i compaesani ad avvicinarsi ai suoi versi, seppur “poveri”, per scoprire, attraverso una persona semplice, una comunità nel suo passato e comprenderne, per quanto possibile, il suo presente.

Angela e Mariella Potenza (pronipoti del contadino-poeta)

leggi altro su N. Berardi

Articoli simili:
1,667FansMi piace
93FollowerSegui
462IscrittiIscriviti

Ultime Notizie

Archivio Notizie