Argojazz – VII rassegna 2010 “Energia nell’Arte”

Argojazz – L’appuntamento di sabato prossimo 17 luglio vede protagonista Vhelade delle Sister in verisone jazz, alle ore 22 alla Terrazza del Porto, Porto degli Argonauti (Lido di Macchia, Marina di Pisticci MT).

Artista dinamica e virtuosa, straordinaria voce dal timbro unico e dall’intonazione impeccabile, Vhelade è tra le protagoniste della settima edizione di Argojazz: ha ricevuto la nomination miglior voce femminile 2010 per il miglior album di black-jazz-soul vocal con il suo ultimo lavoro.

Vhelade, il nome buono di una strega, ha portato fortuna alla ragazza più giovane delle “Sisters” del Chiambretti Night, nota anche come cantante del Markette Gospel nella trasmissione di Piero Chiambretti.
Nata venticinque anni fa a Milano in una famiglia di artisti, da padre zairese e madre sarda, canta dall’età di due anni alle feste che organizzavano i suoi genitori. Ha partecipato a numerose manifestazioni canore televisive quali Lo zecchino d’oro, Birimbao e Re per una notte. Da sempre girovaga, fra il 1994 e il 1997 ha vissuto in alcuni circhi italiani in cui ha imparato diverse discipline tra cui il contorsionismo e il trapezio.
Ha iniziato la sua vera carriera canora a 14 anni all’interno di un gruppo gospel americano. “Cantare è l’unica cosa che mi rende veramente viva, e penso che tutti debbano fare delle markette (con la K). Sono contenta di aver fatto la mia prima con Chiambretti!” ha dichiarato Vhelade.

“Ciò che più colpisce dell’universo musicale di Vhelade è l’incredibile sensazione di completezza con la quale la materia musicale viene analizzata e arricchita. Dietro a una voce finalmente libera da ogni cliché stilistico, c’è un lungo lavoro di paziente affinamento e un mondo di variegature sonore in grado di far lievitare le diverse possibili progettualità proposte. Ci sono molti modi di affrontare il jazz. Quello di Vhelade è personale, straordinariamente unico e moderno”, ha commentato Felice Casucci, direttore artistico Argojazz.

Il repertorio dell’artista include brani che vanno dal soul rhythm and blues alle cover classiche di artisti come Ray Charles, Stevie Wonder, Otis Redding, Bruno Martino.
Vhelade si presenta in questo progetto live con un trio guidato da Paolo Andriolo. Musicista e produttore, tra le sue collaborazioni vede Francesco Baccini, Pitura Freska, Alan Sorrenti, Ronnie Jones e Gilberto Gil.
La formazione di sabato sera:
Vhelade, voce, Paolo Andriolo, basso, Ivan Zuccarato, tastiere e sampling, Phil Mersa, batteria, e special guest Antonio Piacentino, tromba.

Il jazz e le arti figurative caratterizzano il cartellone del festival Argojazz, ideato e diretto da Felice Casucci e Marilinda Nettis. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Note di Mare.
In allegato la locandina.

Per informazioni e prenotazioni
T +39 0835 470216 | [email protected] | www.argojazz.it

Marina di Pisticci, 15 luglio 2010

Per informazioni stampa
Marta Omero | Ufficio stampa Argonauti
M +39 349 3850538 | [email protected]
www.argojazz.it |  www.argonauti.com
Argonauti Resort | Lido di Macchia, Marina di Pisticci MT

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...

Apostoli della carità sulle orme di Francesco

Apostoli della carità sulle orme di Francesco di Angelo Colangelo Nel...

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...