Il Porto degli Argonauti

Il primo porto turistico della costa jonica in Basilicata. Il porto degli Argonauti è un eco-porto di lusso, immerso nella natura incontaminata e in un mare nuovo

Stile mediterraneo e servizi di lusso per un porto turistico integrato nella storia e nelle tradizioni italiane: è il Porto degli Argonauti, una perla tra le bellezze della costa italiana. La sua posizione è ideale per scoprire i tesori del Mediterraneo: la Sicilia, le isole greche, Malta.E chi vuole farsi coccolare ha a disposizione una struttura turistica e ricettiva esclusiva, l’Argonauti Resort. 150 ettari immersi nella natura, nelle tradizioni e nei caldi sapori dell’Italia del Sud.

foto di Argonauti Resort

Affacciati su una costa dorata e un mare cristallino il porto e il resort consentono di riscoprire lo spirito del mare nel rispetto di un ambiente ancora intatto. Il Porto degli Argonauti è un porto turistico elegante e funzionale.Aperto tutto l’anno, è in grado di ospitare 450 imbarcazioni leisure di piccolo e medio cabotaggio, anche di lunghezza superiore ai 30 metri.I servizi offerti sono di eccellenza e impeccabile è l’assistenza tecnica.
I posti barca possono essere acquistati in proprietà o affittati per lunghi e brevi periodi, con un ampio ventaglio di formule davvero competitive.
Questo incantevole porto interno offre tranquillità e sicurezza alle imbarcazioni sia d’estate sia d’inverno. Protette da due moli foranei convergenti, le darsene interne sono circondate dal verde di una fitta pineta da un lato e dal resort dall’altro. Lunghe 220 metri, larghe 140 e profonde fino a 3,5 metri, le darsene sono attrezzate con pontili di ormeggio fissi. L’area è sempre sorvegliata; viene fornita assistenza agli ormeggi oltre a un’attenta manutenzione dei natanti presso il cantiere nautico con annesso distributore di carburanti.

A breve sorgerà uno yachting club per l’organizzazione di eventi artistici e marini, completando così l’offerta di servizi nautici e turistici, rispondente alle esigenze dei “marinai” d’oggi. Ottimi i collegamenti: il Porto degli Argonauti si trova a meno di un’ora dagli aeroporti internazionali di Bari e di Brindisi. E in un prossimo futuro nell’area di Pisticci, a soli 15 minuti dal porto, sorgerà un aeroporto di rilevanza per i flussi turistici dell’intera costa jonica.

L’ARGONAUTI RESORT

Il porto completa l’Argonauti Resort. Integrato nella costa jonica della Basilicata, ricca di storia, cultura e paesaggi incontaminati, il resort offre bellezza e comfort: un hotel elegante con una spiaggia privata e un’immensa piscina laguna estesa su 6mila metri quadrati che ne disegna gli spazi. La Oleandro SPA, un centro benessere all’avanguardia dove farsi coccolare. Ville e comode case vacanza per diverse esigenze, avvolte da giardini incantevoli e verde rigoglioso, con pareti panoramiche in vetro aperte sul mare e sugli approdi. Il Borgo degli Argonauti, un villaggio ispirato alle case dei pescatori con una

foto di Argonauti Resort

piazzetta vitale, animata da luci, negozietti, proposte di artigianato locale e ristoranti. Ma anche una scuola di vela, campi da tennis, una spiaggia dove cavalcare al tramonto e una pineta per tirare con l’arco o danzare avvolti nei suoi profumi. E nelle vicinanze ci sono due campi da golf a 18 buche e centri ippici. Insomma, il paradiso a portata di mano. Argojazz, una rassegna musicale e di danza giunta alla sua sesta edizione, offre seducenti emozioni in più alle sere di agosto.

IL PALLINO PER L’AMBIENTE

Massima è l’attenzione per l’ambiente e le risorse naturali. L’ingegnere Antonio De Nicolò e l”architetto Luigi Vietti – che con la sua mano ha reso famosa nel mondo la Costa Smeralda – hanno progettato il Porto degli Argonauti e il resort che lo accoglie con l’intento di vivificare la tradizione di architettura spontanea tipica dei piccoli paesi mediterranei. Colori caldi, materiali naturali e e amore per la natura circostante sono i principi ispiratori

dell’Argonauti Resort: troviamo legno, tufo, cotto, intonaco tradizionale e il vetro, che richiama le trasparenze del mare. Le strutture, perfettamente integrate nel territorio circostante, sono basse e si mimetizzano nel verde della natura e nei colori dei fiori. I moli del porto, costruiti esclusivamente in pietra naturale, sono limitati in altezza e in lunghezza per rispettare la costa e l’estetica della spiaggia. Il mare e la vegetazione prevalgono: dei 1.500mila metri quadrati su cui si estende il resort soltanto il 12 per cento è edificato. E’ addirittura possibile perdersi nei 4.700 metri di vialetti del Resort, passeggiando o andando in bicicletta. Il resort è autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie alla realizzazione di impianti fotovoltaici (la potenza installata è di 1.200 kw con una produzione stimata in circa 1.800.000 kwh/anno). Vengono inoltre recuperate le risorse idriche, per un loro riuso ove consentito.

Visita anche il sito ufficiale di Argonauti Resort al seguente indirizzo: http://www.portodegliargonauti.it/

– Per informazioni: [email protected]
– Ufficio stampa Porto degli Argonauti: [email protected]

[wppa type=”cover” album=”30″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...

Apostoli della carità sulle orme di Francesco

Apostoli della carità sulle orme di Francesco di Angelo Colangelo Nel...

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...