Dal 13 al 15 Settembre, in scena “il pastorello Gallicchio”

Da giovedi 13 e fino a domenica 15 settembre dalle ore 16:45 in Località Belvedere (Gallicchio), va in scena la rievocazione del “Pastorello di Gallicchio”.

Un tradizione consolidata da diversi anni, un evento al quale abbiamo assistito in tanti, da Guardia Perticara, Missanello ma anche dal resto d’Italia, come ad esempio alcuni studenti provenienti da Trento.

Uno spettacolo realizzato anche grazie al contributo della dottoressa Sarlo.

Devo fare un ringraziamento a tutte le ragazze e a tutte le comparse che, con il loro impegno, hanno contribuito alla realizzazione di questa manifestazione.

Questa e la Lucania, terrà di contadini e talenti, il teatro è arte e bisogna crederci.

Francesco Grancia

FONTE: il Blog di Franco Grancia

La storia prende spunto da una leggenda andina, nota grazie alla penna di Hérnan H. Mamani. Le vicende sono quelle che vedono, come protagonista, un giovane pastore, iniziato al potere dell’amore e della consapevolezza grazie ad un’avventura, che lo porterà fin sopra una stella. A vestire i panni dell’aiutante, parafrasando Propp, non sarà un essere umano, bensì un rapace: uno dei simboli distintivi di questa nostra terra. L’amore per “Stella” trasformerà in modo esponenziale il protagonista nel corso della storia, lo porterà a non avere più paure: non temerà di passare per pazzo, allo stesso modo non si offenderà quando lo chiameranno “Gallicchio”, a causa delle piume che ne contraddistinguono il cappello. L’amore stesso, anzi, lo guiderà verso un mondo fantastico e sempre più in alto, là dove albergano il cielo e le stelle, da sempre naturale cornice di passaggio per il capovaccaio, il nibbio ed il grifone africano. La storia di Gallicchio è la storia dei pastori e della terra lucana, di un percorso che spazia dalla ricerca ad una finale identificazione con le nostre origini, il nostro legame con la terra-madre.

il pastorello di Gallicchio

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Ricordi d’infanzia stiglianese

Ricordi d’infanzia stiglianese di Nicola Colangelo Sono le 7,30, mamma entra...

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...

Carnevale nella montagna materana

Carnevale nella montagna materana di Angelo Colangelo Anche nei paesi della...

Un Politico stiglianese del tempo che fu

Un Politico stiglianese del tempo che fu di Angelo Colangelo Salvatore...