17.6 C
Stigliano
martedì 28 Giugno 2022
loghi sposor stigliano.net
HomeNewsAmbienteTransizione energetica, Coviello: Basilicata lancia la sfida

Transizione energetica, Coviello: Basilicata lancia la sfida

Il capogruppo di FdI: “L’Hydrogen Valley è un progetto bandiera ritenuto dal dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) di grande rilevanza strategica per connotare l’utilizzo dei fondi del Pnrr”

Transizione energetica, Coviello: Basilicata lancia la sfida

“Con l’odierna cerimonia di sottoscrizione dei protocolli d’intesa tra Regioni e Governo, la Basilicata è pronta a lanciare la sfida alla transizione energetica con l’Hydrogen Valley. Si tratta di un progetto bandiera, ovvero di un progetto ritenuto dal dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) di grande rilevanza strategica per connotare l’utilizzo dei fondi del Pnrr”.

Tommaso Coviello
capogruppo di FdI Basilicata

E’ quanto dichiara il capogruppo di FdI Basilicata, Tommaso Coviello, evidenziando che “Il suddetto progetto ricade all’interno della Missione 2 rinominata ‘Rivoluzione verde e transizione ecologica’. L’idrogeno ha il potenziale per ridurre le emissioni carbon-intensive ed offre grandi opportunità in termini di sviluppo e occupazione. In un momento storico particolarmente complesso per quanto concerne inquinamento e approvvigionamento di energia, può rappresentare una svolta nella decarbonizzazione. Come ha specificato il presidente Bardi, la Basilicata è in prima linea nel cogliere le sfide del futuro e a dotarsi di una infrastruttura green e innovativa.

Transizione energetica
foto ENEA
ZECOMIX (Zero emission of carbon with MIXed technologies): Impianto pilota per la produzione di H2 e la cattura della CO2 mediante sorbenti solidi a base di calcio. ZECOMIX è infrastruttura di ricerca ECCSEL (European Carbon Dioxide Capture and Storage Laboratory)

“Sarà fondamentale coinvolgere tutti gli attori, a partire dall’Unibas per creare – conclude Coviello – un grande incubatore che possa combinare produzione e ricerca, rendendo protagoniste le migliori menti lucane”.

fonte Regione Basilicata

 

Articoli simili:
1,667FansMi piace
94FollowerSegui
462IscrittiIscriviti

Ultime Notizie

Archivio Notizie