-0.9 C
Stigliano
sabato 29 Gennaio 2022
loghi sposor stigliano.net
HomeNewsCronacaTerremoto Pollino

Terremoto Pollino

La scossa di terremoto sul Pollino delle ore 01:05 di questa notte è stata avvertita anche a Stigliano. Non si segnalano danni, ma l’apprensione è stata tanta. La scossa di terremoto generatosi ad una profondità di 6.3 km ha raggiunto la magnitudo di 5.0 gradi della scala Richter, con epicentro a Mormanno (CS), comune con 3250 abitanti situato a 850 m. s.l.m. al confine tra Calabria e Basilicata. Il sisma della scorsa notte è stato avvertito distintamente anche quì a Stigliano. Infatti, in molti questa notte hanno sentito la scossa di terremoto, sopratutto gli inquilini dei piani alti delle case. Il sisma è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico del Pollino. Dopo la forte scossa di questa notte lo sciame sismico è proseguito con un centinaio di nuove scosse di lieve intensità. Diversi sono i comuni ricadenti nei dieci chilometri dall’epicentro: Rotonda (PZ), Laino Borgo (CS), Laino Castello.

 Il terremoto è stato avvertito in una vasta area della Calabria e Basilicata, in Campania e Puglia come evidenziato dalla mappa preliminare dei risentimenti macrosismici ottenuta dai questionari compilati tramite il sito www.haisentitoilterremoto.it.

Limite area invio mail ai corrispondenti fissi. Mappa dell'INGV
Limite area invio mail ai corrispondenti fissi. Mappa dell’INGV

Hai Sentito Il Terremoto ?

INGV haisentitoilterremoto

 Questo sito è nato per monitorare in tempo reale gli effetti dei terremoti italiani e per informare la popolazione sull’attività sismica. La sua realizzazione è resa possibile grazie al contributo di ogni persona che, compilando il nostro questionario macrosismico descrive la propria esperienza. Le mappe dei risentimenti dei terremoti avvertiti dalla popolazione sono elaborate utilizzando i dati dei questionari macrosismici e si aggiornano ogni volta che è compilato un nuovo questionario. Le intensità mostrate (pallini sulla mappa) sono determinate considerando tutte le segnalazioni pervenute da ogni comune. I dati raccolti sono sottoposti ad un filtro automatico di tipo statistico, ma non sono verificati singolarmente. In particolare le intensità maggiori o uguali al VI grado della scala Mercalli necessitano della verifica sul posto da parte di personale specializzato.

Mappa preliminare dei risentimenti macrosismici dell'INGV
Mappa preliminare dei risentimenti macrosismici dell’INGV

Iscrivendosi al Servizio Info-Terremoti si è informati in tempo reale, tramite e-mail, dell’attività sismica nella propria zona e si diventa corrispondente fisso. Immediatamente dopo un terremoto, la rete sismica nazionale dell’INGV ne calcola i parametri essenziali (localizzazione, magnitudo, profondità). Con questi parametri si definisce un’area che comprende i comuni che possono essere interessati dagli effetti del terremoto più una fascia esterna che comprende i comuni che non hanno avvertito effetti, ma che sono contigui all’area di risentimento del terremoto e servono a delimitarla: per questo è importante ricevere questionari anche da chi non ha avvertito effetti. Nella mappa sono evidenziati i comuni che ricadono nell’area entro la quale sono state spedite le e-mail ai nostri corrispondenti. A tutti i corrispondenti fissi, che risiedono nell’area interessata, subito dopo il verificarsi di un determinato terremoto, viene spedita una e-mail in cui si forniscono i parametri del terremoto stesso. In quest’ultima è riportato un link che porta ad un questionario pre-compilato con i dati dell’iscritto e dell’evento, in modo da essere facilmente e velocemente compilato. Se hai sentito gli effetti del terremoto, oppure il tuo comune è evidenziato nella mappa, ti preghiamo di compilare il questionario e, se non sei ancora iscritto, ti invitiamo a far parte del nostro gruppo dei corrispondenti fissi.

www.haisentitoilterremoto.it

I possessori di telefoni cellulari con sistema operativo Android possono utilizzare un’App per collegarsi al sito INGV haisentitoilterremoto. Scarica l’App per Android

Articoli simili:
1,667FansMi piace
93FollowerSegui
462IscrittiIscriviti

Ultime Notizie

Archivio Notizie