Sanità, Leggieri: “Quarta commissione oggi una vera farsa”

Per il consigliere regionale del M5s, che ha abbandonato i lavori, “quando si affrontano tematiche come quella sanitaria ci vorrebbe maggiore serietà e attenzione, non bastano le filippiche dei politici per risolvere i problemi”

(ACR) – Il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Gianni Leggieri, il Sindaco di Pisticci Viviana Verri e i portavoce comunali di Melfi e Venosa Angela Bisogno e Arturo Raffaele Covella, hanno abbandonato i lavori della quarta commissione consiliare di questa mattina “in segno di protesta rispetto a quella che è diventata una vera e propria farsa”.

E’ quanto afferma il consigliere Leggieri che aggiunge “ci siamo trovati questa mattina a partecipare ad una riunione straordinaria della IV commissione che si è trasformata in una presa in giro per istituzioni, cittadini e associazioni. Stravolti completamente i lavori della commissione con una mossa a sorpresa che ha lasciato attoniti molti tra i presenti che hanno deciso di alzarsi e di abbandonare i lavori della commissione”.

“Una mancanza di rispetto inaudita – continua – verso chi pensava di poter interagire questa mattina con i responsabili della sanità lucana, di poter parlare direttamente con i diretti interessati, con chi gestisce e comanda realmente le politiche sanitarie della nostra regione. Invece i presenti si sono dovuti accontentare di avere come interlocutore il presidente della IV commissione che nonostante le buoni intenzioni non è certo la figura in grado di assumere impegni per conto della Regione Basilicata e di farsi portavoce delle istanze dei cittadini e delle associazioni”.

“Ma facciamo un passo indietro – dice Leggieri. La commissione di oggi, convocata da tempo, prevedeva una mattinata dedicata alle relazioni del direttore sanitario e dei dirigenti di Asp e Asm, del direttore del 118 Basilicata, del dirigente generale del dipartimento politiche della persona, nonché dirigenti del Irccs Crob e del San Carlo, per poi lasciare spazio al dibattito anche sulla scorta delle relazioni che avrebbero dovuto fare i vari tecnici della sanità lucana”.

“Così non è stato perché all’ultimo momento, senza avvisare nessuno (o quasi) – ancora il consigliere del M5s – la commissione ha stravolto i suoi lavori prevedendo in mattinata l’intervento dei tanti cittadini e delle tante associazioni che si erano prenotate, per spostare al pomeriggio le relazioni dei tecnici. Un cambio di programma che odora tanto di tatticismo politico e soprattutto che denota la mancanza di rispetto della classe politica lucana nei confronti di chi è interessato a discutere seriamente dei problemi della sanità lucana e del nuovo piano di riordino ospedaliero”.

“Quando si affrontano tematiche come quella sanitaria – conclude Leggieri – ci vorrebbe maggiore serietà e attenzione, non bastano le filippiche dei politici per risolvere i problemi, la Regione va amministrata in ben altro modo, e la politica dovrebbe riacquistare un senso della responsabilità che oggi non le appartiene”.

Potenza 17 ottobre 2016, 12:58

L.C.

REDAZIONE CONSIGLIO INFORMA

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...

Le confessioni d’un renitente alla politica

Le confessioni d’un renitente alla politica di Angelo Colangelo Sono ormai...

Ricordi d’infanzia stiglianese

Ricordi d’infanzia stiglianese di Nicola Colangelo Sono le 7,30, mamma entra...

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...