Riva del Garda Trentino vince il giro d’Italia a vela 2010

Riva del Garda Trentino vince il giro d’Italia a vela 2010

- in Sport
317
0
la barca Riva del Garda TRENTINO

la barca Riva del Garda TRENTINOLA SPEZIA, 24 LUGLIO 2010 – Riva del Garda Trentino vince il giro d’Italia a vela 2010 ventiquattresima e ultima tappa, bastone di la spezia.

Prima Castelsanpietro Terme ML System, seconda Riva del Garda Trentino, terza Trieste Modiano. Maglia rosa del Girovela 2010 Riva del Garda Trentino.

E’ Riva del Garda Trentino a vestire la maglia rosa finale del Giro d’Italia a vela 2010.

Nonostante, infatti, il team di Castelsanpietro Terme ML System abbia vinto l’ultima tappa, il bastone svoltosi oggi nel Golfo di La Spezia, non è riuscito a compensare i dieci punti che lo separavano dal primo gradino del podiol'equipaggio di Riva del Garda-TRENTINO L’equipaggio gardesano, organizzato dallo skipper Gianni Torboli e sul quale si avvicendano professionisti della vela, porta così a casa la quinta vittoria di fila, confermandosi il dominatore incontrastato della manifestazione. Il podio, dopo il secondo gradino di Castelsanpietro Terme ML System, il team di velisti bielorussi, da anni diretto avversario di Riva del Garda, si completa con le terza piazza di Regione Basilicata, una new entry che ha dimostrato fin da subito di avere la stoffa per competere nella parte alta della classifica. Per quanto riguarda la parte mediana, la quarta posizione è stata stabilmente occupata da Regione Sardegna, mentre ottima conclusione per Trieste Modiano che, con il terzo posto di oggi e il primo di ieri, ha rimontato sul finale strappando il quinto posto in classifica a Ravenna Espresso del Capitano e vincendo la Coppa “Non Professionisti”.

Si archivia così anche l’edizione numero 22 del Giro d’Italia a vela. La manifestazione si è conclusa oggi – dopo cinque settimane che hanno portato la flotta da Portorose, in Slovenia, fino in Liguria – nelle acque di La Spezia con una regata a bastone. L’ultima tappa, la ventiquattresima, si è svolta con un vento di tramontana molto insidioso, che ha raggiunto anche i 16 nodi. Dopo la partenza, Castelsanpietro Terme ML System ha subito allungato, seguito da Regione Sardegna, Riva del Garda Trentino e Trieste Modiano. Un po’ più attardate invece Regione Basilicata e Ravenna Espresso del Capitano. Al primo giro di boa, grazie ad un bel salto di vento, Castelsanpietro Terme ML System riesce a mantenere la testa del gruppo, mentre Regione Sardegna, che aveva girato seconda, ritarda la strambata portandosi troppo sul lato destro e venendo così coperta da Riva del Garda Trentino e Trieste Modiano che si trovavano alle sue spalle. Da qui inizia un duello di strambate tra i due titani, Riva del Garda e Castelsanpietro Terme, che arrivano alla boa di poppa paralleli, ma i castellani, che mantengono l’interno della boa, riescono a non farsi superare e nello stacchetto allungano rimanendo primi, seguiti da Riva del Garda Trentino e Trieste Modiano. Le posizioni rimangono invariate fino all’ultima poppa che vede un vano tentativo di recupero di Regione Sardegna e Regione Basilicata.

La Spezia 24 luglio 2010

Valentina Petto

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto  valentina@frconline.it
per  Wordpower  srl – Viale Miramare 3

ORDINE DI ARRIVO

24ª ed ultima tappa, bastone di La Spezia

(id) barca punti
1 (J) CASTELSANPIETRO TERME 8
2 (I) RIVA DEL GARDA 7
3 (G)   TRIESTE 6
4 (L) SARDEGNA 5
5 (F) BASILICATA 4
6 (E) RAVENNA 3
7 (C) CONEGLIANO 2
8 (B) TREVISO 1

 

 

CLASSIFICA GENERALE

24ª  ed ultima tappa, bastone di La Spezia

(id) barca punti
1 (I) Riva del Garda Trentino 156
2 (J) Castelsanpietro Terme ML System 146
3 (F) Basilicata Regione Basilicata 136
4 (L) Sardegna Regione Autonoma Sardegna 107
5 (G) Trieste Modiano 91
6 (E) Ravenna Espresso del Capitano 89
7 (C) Città di Conegliano Ailita 56
8 (B) Treviso Gran Moravia 43

Per ulteriori informazioni:

UFFICIO STAMPA GIRO D’ITALIA A VELA: Valentina Petto valentina@frconline.it

Marta Omero | Ufficio stampa Argonauti | stampa@argonauti.com

www.barcabasilicata.it | www.portodegliargonauti.it

 

Home » Riva del Garda Trentino vince il giro d'Italia a vela 2010 » Eventi 2010 » Giro Vela 2010 la tappa al Porto degli Argonauti

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz

You may also like

Gariuolo soddisfatta per il primo gol in serie A Elite

La 21enne ha realizzato un piccolo grande sogno