Meteo – Ritorna l’inverno: ma senza gelo

Meteo – Ha ormai le ore contate l’anticiclone che ha caratterizzato il bel tempo in Italia negli ultimi 15 giorni.

LA SITUAZIONE:

Già da queste ore una profonda saccatura Atlantica di bassa pressione sta entrando nel Mediterraneo occidentale. Poi questa si porterà verso Est, caratterizzando il tempo su tutta Italia con piogge e forti venti.

Il maltempo già dal 15 febbraio  si farà sentire al Nord e nelle regioni tirreniche del centro persistendo fino a venerdì 18.
Al Sud invece nello stesso periodo cominceranno a spirare forti venti di scirocco e qualche piovasco. Tra venerdì 18 e sabato 19 ci sarà forte maltempo con piogge intense e forti venti dai quadranti prima occidentali e poi da Maestrale.

PREVISIONI: 16 E 17 FEBBRAIO
Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con possibilità di piovaschi specie nelle zone tirreniche. I venti si disporranno da Sud/ Sud- est di intensità moderata, forti sulle coste prima Joniche e poi tirreniche. I mari saranno mossi o molto mossi e anche agitati sulle coste Joniche con possibilità di mareggiate. Le temperature: minime tra 4 e 9 °C massime tra 11 e 14° C.

PREVISIONI: 18 E 19 FEBBRAIO
I cieli si presenteranno molto nuvolosi o coperti con piogge sparse e localmente anche di forte intensità specie nella giornata di venerdì 18 e nella notte di sabato 19. I venti si disporranno dapprima da Libeccio per poi ruotare da Maestrale ed infine da Nord/Nord-Est di intensità da moderata a forte. I mari saranno molto mossi. Le temperature minime tra 4 e 9 °C , massime tra 8 e 12°C. La quota neve si attesterà sui 1200-1400 metri.

Nella giornata di domenica le piogge dovrebbero cessare del tutto con un netto calo delle temperature con minime tra -2 e 6°C massime tra 5 e 10°C.

Distinti saluti

Dr Giovanni CONTICCHIO

N.B. Le previsioni meteo fornite su www.stigliano-mt.it si pongono l’obiettivo di dare un’indicazione aggiornata e precisa sull’evoluzione climatica Lucana a breve termine (due tre giorni). Tuttavia, in considerazione della particolare conformazione del nostro territorio, le condizioni meteo potrebbero subire sopratutto a livello locale improvvise mutazioni, pertanto le informazioni meteo su www.stigliano-mt.it non sostituiscono le previsioni meteorologiche diffuse ufficialmente dagli organi preposti.
Le indicazioni meteo presenti sul nostro sito non costituiscono parere di tipo professionale o legale, non utilizzarle per scopi aeronautici o altre necessità operative e lavorative.

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...

Carnevale nella montagna materana

Carnevale nella montagna materana di Angelo Colangelo Anche nei paesi della...

Un Politico stiglianese del tempo che fu

Un Politico stiglianese del tempo che fu di Angelo Colangelo Salvatore...

Voci poetiche nel paese della Rabata

Voci poetiche nel paese della Rabata di Angelo Colangelo Dopo le...