Riqualificazione del centro storico di Stigliano

Riqualificazione del centro storico – L’Amministrazione Comunale di Stigliano nell’ambito di valorizzare sempre più il centro storico, ha dato incarico al servizio Tecnico Comunale LL.PP. di predisporre un progetto per la realizzazione di “RUDERI DELLA PORTA” in via Dechiara. I lavori iniziati da alcuni giorni, stanno per essere ultimati, e si vanno ad aggiungere ad altri lavori che sono stati fatti in questi ultimi anni per abbellire l’antico rione Chiazza.
Il luogo prescelto, a valle del “Castello”, rappresenta l’ubicazione della vecchia porta di via Dechiara che consentiva l’accesso al centro storico dell’abitato di Stigliano. La costruzione del manufatto in pietra, è iniziata con la realizzazione di una trave di fondazione in cemento armato, su cui è poggiata la muratura di pietra locale della Serra, mista a mattoni, embrici ecc. che accenna una forma di arco a sesto acuto. Saranno anche risanati i muri perimetrali e parte della pavimentazione in pietra e sarà adeguata l’illuminazione pubblica nella zona limitrofa alla porta.
Inoltre sono previsti lavori di pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nel centro abitato in via:  Menotti, Di Vittorio, Dante, Levi, Boccaccio, Nenni, Manzoni, Fortunato, Berardi.
Appaltati anche lavori di ripristino di alcuni tratti della strada Comunale di collegamento che dalla Provinciale di Gannano si collega alla borgata di Caputo. I lavori avranno inizio nei prossimi giorni.

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...

Apostoli della carità sulle orme di Francesco

Apostoli della carità sulle orme di Francesco di Angelo Colangelo Nel...

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...