Promessa mantenuta

Lo scorso anno ho partecipato per la prima volta alla festa del Santo Patrono di Stigliano e mi ero ripromesso di ritornare per assistervi. La promessa da parte mia è stata mantenuta, nonostante le mie vicissitudini personali. Ho subito due delicati interventi al cuore che avevano messo in bilico il mio ritorno a Stigliano, per fortuna tutto è andato per il meglio e, con un recupero rapido, sono riuscito a ritornare ed essere presente per la festa del 13 giugno.
Sentire la banda, rivedere le luminarie, le bancarelle e passeggiare per le vie del paese ed ascoltare Ron, mi hanno creato bellissime emozioni da ripagarmi per le mie passate sofferenze e rendermi felice e contento.
Ritornare a pranzare al ristorante da Mariano, con vari menù, ed ottimi piatti, presentati con maestria, e la indiscussa cortesia mi hanno sempre di più entusiasmato e mi hanno fatto riflettere sulle potenzialità di questo paese.
Ho notato una affluenza maggiore di fedeli che accompagnavano il Santo per le vie del Paese, sostando presso i vari altarini e poi il ritorno alla chiesa di S. Antonio accompagnata dalla banda e dai fedeli, composti e silenziosi.
Fuochi di artificio meravigliosi hanno concluso il rientro del Santo nella Chiesa.
La mattina seguente alle prime ore, come già nell’anno precedente, il corso era già pulito, messo a nuovo; le luminarie smontate e pronte per essere caricate su camion per raggiungere nuove destinazioni.
La magia di tutto ciò mi porta ad essere ripetitivo ma sono orgoglioso di avere una dimora a Stigliano e soprattutto di avere amicizie quali Giuseppe Piscinelli, Rocco De Rosa, Rocco Fortuna ed Antonio, Francesco, Marcello ed altri che si sono dimostrati affettuosi e disponibili nei confronti miei e della mia famiglia e che contribuiscono a farmi stare bene ed invogliarmi a ritornare a Stigliano.
Ancora un plauso all’organizzazione degli eventi ed all’Amministrazione Comunale che si sono impegnati affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi, però una spina ho nel cuore: “LE FRANE” che non permettono di raggiungere agevolmente e con serenità un luogo così bello.
Grazie Stigliano. Tornerò presto.
Claudio Viti

Loading

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...

Apostoli della carità sulle orme di Francesco

Apostoli della carità sulle orme di Francesco di Angelo Colangelo Nel...

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...