Premio Letterario Carlo Levi XVI Edizione

Premio Letterario Carlo Levi XVI Edizione

- in Cultura
289
0

Il 5 ottobre il civettuolo auditorium di Aliano ha ospitato la manifestazione della XVI edizione del Premio Letterario Carlo Levi. Di assoluto prestigio i nomi dei premiati: per la narrativa nazionale lo scrittore parmigiano Guido Conti con l’opera Il grande fiume Po, edito da Mondadori; per la saggistica nazionale André Vauchez con la biografia Francesco di Assisi (Einaudi); per la sezione regionale Enzo Vinicio Alliegro con il saggio Totem nero edito da Cisu. Il premio alla carriera per la sezione stranieri è andata al poeta, drammaturgo e scrittore albanese Dritëro Agolli.

In apertura è stato proiettato il tradizionale videoclip con una breve storia del premio e un profilo dei vincitori realizzato da Angelo Colangelo, Vito Caruso e Mimmo Rizzo.Dopo i saluti di rito del sindaco Luigi Delorenzo, don Pietro Dilenge, presidente del Circolo Culturale Nicola Panevino, e Antonio Colaiacovo, presidente del Parco Letterario, si sono succeduti altri interventi, fra cui va segnalato quello di Cristiano Re a nome della Fondazione Enrico Mattei, che per la prima volta ha patrocinato con la Banca Popolare di Bari la kermesse alianese.
Si è proceduto così alla consegna dei premi e alle interviste ai premiati da parte di Raffaele Nigro, presidente della giuria.
Non solo letteratura, comunque. Grazie agli interventi degli intervistati, infatti, si è potuto spaziare dalla storia e dai miti relativi al grande fiume, alla spiritualità del Santo di Assisi e al fenomeno del francescanesimo, che ha influenzato la storia dell’Italia e del mondo, all’analisi della complessa questione del petrolio in Basilicata considerata nei suoi risvolti storici, antropologici e socio-economici.
Coinvolgente per il numeroso pubblico presente anche la performance del gruppo polifonico albanese di Valona e del tenore Kastriot Tusha, accompagnati in Italia dal deputato Fatmir Toçi.

Angelo Colangelo

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Giornata FAI d’Autunno: Il Palazzo di Santo Spirito

Giornate fai d'autunno, domenica 15 ottobre