“Natura 2000”, due nuovi siti proposti come aree protette per la Basilicata

Un gentile ringraziamento va al Nucleo FAI di Stigliano per la divlugazione di questa notizia.
Anche un sito tra Stigliano e San Mauro risulta compreso nell’ultimo ampliamento della Rete dei siti Natura 2000 voluto dalla Regione Basilicata.
Questo il comunicato ufficiale:
“Sono stati proposti dalla Giunta Regionale alla Commissione Europea due nuove Aree protette “Natura 2000” (SIC/ZPS) – Gole del Platano e Monte Misegna – Torrente di Mella – caratterizzati da elementi di particolare pregio naturalistico in termini di habitat e specie nonché da elementi di notevole suggestione paesaggistica. Lo rende noto l’assessore all’Ambiente e Energia Francesco Pietrantuono.
Il sito Monte Misegna – Torrente di Mella (1565 ha) ricade invece nei territori amministrativi di Stigliano e S. Mauro Forte in provincia di Matera.
L’area individuata costituisce un importante corridoio ecologico che connette grandi complessi boschivi delle foreste delle aree collinari e montane interne del Materano (Bosco di Montepiano – Foresta Gallipoli Cognato) con gli ambienti calanchivi dell’arco jonico. Il sito presenta un elevato grado di naturalità e riveste un’importanza strategica, per la conservazione e l’espansione naturale di alcune specie faunistiche segnatamente rare (sia tra i mammiferi che tra gli uccelli) e per la colonizzazione di aree geografiche nuove per alcune specie vulnerabili e minacciate.”

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Una città da leggere e la vampa dei ricordi

Una città da leggere e la vampa dei ricordi di...

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento

Centro Geriatrico di Matera: inviate le lettere di licenziamento Vertenza...

Apostoli della carità sulle orme di Francesco

Apostoli della carità sulle orme di Francesco di Angelo Colangelo Nel...

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...