Montalbano J.co: mostra fotografica su Padre Diruggero

Montalbano J.co: mostra fotografica su Padre Diruggero

- in Cultura
654
0

Montalbano Jonico –  Inaugurata, martedì 13 nella biblioteca di Montalbano, la mostra su Padre Diruggero, il cappellano militare stiglianese emergente negli anni della prima guerra mondiale. La mostra, intitolata “Fotoreporter” perché composta di foto scattate e firmate da Diruggero durante i momenti di guerra, è stata sezionata, dai curatori della rassegna fotografica Leonardo Giordano e Franco Denittis, in temi, proprio per delineare una logica degli anni più duri  vissuti dal Paese. Dalla vita di campo a quella in trincea, dai momenti religiosi (durante i quali il padre celebrava messe a sostegno morale dei soldati) a quelli di devastazione, questi gli attimi poliedrici immortalati dal cappellano. Volti quasi

sorridenti e animi tranquilli quelli dei militari esaltati da Diruggero. Infatti, Leonardo Giordano, dichiara: “Sembra esserci una forma di censura sui momenti più tragici in riferimento alla persona in sé, nessun atteggiamento vittimistico dell’uomo ma solo distruzione di cose puramente materiali”.

“I momenti che Padre Diruggero vuole dimostrare – conclude Giordano – non corrispondono alla realtà crudele da lui vissuta, quella testimoniataci invece dagli scritti o da altre immagini storiche sulla prima guerra mondiale”.  Si comprende da ciò come il padre abbia voluto evidenziare la riuscita dello scopo verso il quale il cappellano militare era chiamato ad attuare: innalzare il morale dei militari mediante la fede.

La mostra, allestita dalle due associazioni stiglianesi “Italia nostra” e “L’angolo della memoria” che da sempre lavorano in simbiosi al fine di rievocare e divulgare le nostre radici e che attualmente sono alle prese con le ricerche di lettere di corrispondenza tra Diruggero e i suoi famigliari, sarà esposta nella biblioteca montalbanese fino al 31 dicembre.

Cristina Longo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Premio Don Alberto Di Stefano: Premiati M.P. Bentivenga e S. Gravinese

Premio Don Alberto Di Stefano – Nell’ambito della