Meteo – Un carnevale di passione per Stigliano

Meteo – Un carnevale di passione per Stigliano

- in Meteo
210
0
Meteo

Meteo – Previsioni del tempo per Stigliano valide da Domenica 14 a Mercoledì 17 Febbraio 2010. Non vorrei scoraggiare i turisti che hanno intenzione di raggiungere Stigliano per il Carnevale, indipendentemente dalla sfilata che sembra non potersi fare più, ma queste sono le previsioni per i prossimi giorni.

PREMESSA
La tanto reclamizzata colata di aria artica che, nella giornata di ieri, ha portato la neve in località impensabili come Sanremo, Sassari, Tempio Pausania e Roma in Italia ed anche sulle coste settentrionali algerine, fin quasi alle porte di Tunisi in Africa, ha seguito una traiettoria troppo occidentale per produrre nevicate abbondanti anche sulla Puglia e sulla Basilicata jonica e quindi anche a Stigliano.
Si spiegano, allora, le nevicate in Liguria, in Sardegna e sui versanti tirrenici in generale.

SITUAZIONE
Mentre il minimo depressionario di ieri si è spostato sui Balcani, una nuova depressione avanza dal Nord Africa in direzione del Sud Italia, la cui nuvolosità, che in queste ore già inizia ad invadere il Centro-Sud ad iniziare da Ovest, comprometterà il tempo della Domenica.
La sua traiettoria piuttosto bassa ed il richiamo di aria sciroccale da cui sarà preceduta,almeno in una prima fase (Domenica mattina), renderanno condizioni poco favorevoli alle nevicate su Stigliano.
A seguire (Domenica pomeriggio-sera),lo spostamento della depressione verso i Balcani e la conseguente rotazione
dei venti prima a Nord Est, poi a Nord Ovest, favorirà un abbassamento del limite delle nevicate fin verso i 1100 m o un po’ più in basso.
A questo punto (e siamo a Domenica sera) si ingaggerà una strenua lotta all’ultima isoterma tra i fiocchi di neve in discesa verso i 1000 metri e l’incipiente aumento della temperatura, che seguirà entro poche ore.
Tutto questo rende tuttora, a 24 ore dal possibile evento, alquanto difficile decidere tra la previsione di una precipitazione piovosa o nevosa su Stigliano, per quanto labile risulterà l’individuazione della quota neve.
In ogni caso, passata questa perturbazione, si chiuderanno per un bel po’ i rubinetti dell’aria fredda e, a partire da Martedì 16, la temperatura subirà un drastico aumento.
Alla luce di questo, delineo la più probabile previsione del tempo su Stigliano valida fino a Mercoledì 17 Febbraio.

PREVISIONE
DOMENICA 14 FEBBRAIO
Cielo coperto con pioggia sin dal mattino e temperatura in moderato e temporaneo aumento per venti da Scirocco.
Dal pomeriggio-sera, rotazione dei venti a Nord Est con nuova diminuzione della temperatura e possibile temporanea trasformazione della pioggia in neve entro la notte su Lunedì.

LUNEDI’ 15 FEBBRAIO
Lo spostamento del vortice verso i Balcani determina un rapido miglioramento tempo e una progressiva attenuazione dei venti da Nord Ovest.
Condizioni di tempo soleggiato e asciutto, ma ancora freddo, specie al mattino.

MARTEDI’ 16 FEBBRAIO
Nuovo peggioramento del tempo con nuvolosità in rapido aumento con piogge entro il pomeriggio.
Il forte richiamo di venti di Scirocco determinerà un consistente aumento della temperatura che non permetterà precipitazioni nevose.

MERCOLEDI’ 17 FEBBRAIO
Tempo prevalentemente soleggiato con temperatura in forte aumento.

Prof Pier Paolo Talamo

 Guarda i dati in tempo reale della Stazione meteo di www.stigliano.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Caldo record anche a Stigliano

La bolla d’aria calda proveniente dal Sahara non