meteo

Meteo – Conosciamo  tutti le condizioni meteo dell’ Europa che è stretta dalla morsa del gelo polare, con nevicate estese e compatte su gran parte del territorio Mittel-Europeo, compresa l’ Italia Settentrionale. Al Sud invece richiami di aria calda Sahariana hanno consentito temperature oltre le medie del periodo ed in alcuni casi caldo record!!! Ora ci sarà a partire da oggi , giovedì  2 dicembre , fino a lunedì 6 un abbassamento dei valori temici che rientreranno nella media del periodo. Ecco una mappa delle temperature in quota a 850 hPa (1450 metri sul livello del mare) prevista per domenica 5 dicembre.

Si può vedere come tutta l’ ìtalia sia compresa in una zona delimitata da una  linea isotermica di 0°C a 1450 metri di quota.

PREVISIONI PER LA  BASILICATA
Venerdi 3 dicembre ’10
Una perturbazione proveniente da Ovest recherà condizioni di tempo instabile e a tratti piovoso specie sui versanti tirrenici. I venti saranno moderati da Ovest. Le temperature minime tra 6 e 12 °C, le massime tra 9 e 17°C.

 

 

Sabato 4 domenica 5 e lunedì 6
I cieli si manterranno poco nuvolosi o nuvolosi.Le precipitazioni saranno molto localizzate e più probabili sulle zone tirreniche. I venti saranno da Maestrale. Le temperature in ulteriore calo. Sabato 4:minime tra 5 e 10°C massime tra 8 e 15 °C. Domenica 5:  minime tra 1 e 8°C,  massime tra 7 e 12 °C.  Lunedì 6: minime tra 1 e 7°C, massime tra 9 e 16°C.

 

 

Da martedì 7 fino a Giovedì 9 ci sarà un’altra sbuffata Africana con nuova rimonta delle temperature: Martedì con minime tra  6 e 9°C massime tra 14 e 17° C; mercoledì con minime tra 6 e 11 °C e massime tra 15 e 17°C; giovedì minime 7-10 °C massime 13-17°C.

 

Queste sono le isoterme previste per martedì 7 dicembre e si può notare come l’ Italia centro meridionale rientri in una zona compresa nei 10 °C a 850 hPa (1450 di altezza s.l.m.) per l’estensione dell’anticiclone sub-tropicale sahariano.

 

 

Poi da venerdì  “dovrebbe” cambiare tutto con irruzione fredda artica che si “dirigerebbe” nei balcani e probabile coinvolgimento del centro-sud con nevicate fino a bassissima quota.

Di seguito le isoterme previste per sabato 11 Dicembre. Le regioni Adriatiche e il sud comprese tra -6 e -7°C a 1450 mt. S.l.m.

 

Ma il condizionale è stato d’obbligo in quanto mancano più di 200 ore. Continuate a seguirmi per gli aggiornamenti. Spero di dare buone notizie ai freddofili e ai nevofili!!!

Stigliano 02 dicembre 2010

Cordiali Saluti

Dr Giovanni Conticchio

N.B. Le previsioni meteo fornite su www.stigliano-mt.it si pongono l’obiettivo di dare un’indicazione aggiornata e precisa sull’evoluzione climatica Lucana a breve termine (due tre giorni). Tuttavia, in considerazione della particolare conformazione del nostro territorio, le condizioni meteo potrebbero subire sopratutto a livello locale improvvise mutazioni, pertanto le informazioni meteo su www.stigliano-mt.it non sostituiscono le previsioni meteorologiche diffuse ufficialmente dagli organi preposti.
Le indicazioni meteo presenti sul nostro sito non costituiscono parere di tipo professionale o legale, non utilizzarle per scopi aeronautici o altre necessità operative e lavorative.