meteo

Meteo: – Ci aspetta una settimana particolarmente fredda. Instabilità al Sud con possibili nevicate fin a bassa quota.

LA SITUAZIONE

In queste ore il forte Anticiclone delle Azzorre presente tra la Spagna e le isole Britanniche compie una rotazione verso L’Europa Settentrionale. Ai bordi orientali masse di aria fredda si muoveranno da Nord-Est verso Sud-Ovest coinvolgendo il Mediterraneo e quindi l’Italia. Le temperature scenderanno anche di 7-9 °C da Mercoledì 23, le precipitazioni saranno nevose fin a bassa quota e localmente abbondanti e i venti saranno forti da Nord/Nord-Est.

 

PREVISIONI DEL 23 E 24 FEBBRAIO

Condizioni di tempo instabile e a tratti perturbato con possibilità di precipitazioni già dalla mattinata del 23 che assumeranno carattere nevoso fino a bassa quota (300-400 mt) in  serata. Localmente queste precipitazioni potrebbero essere abbondanti. Le temperature saranno in netto calo dal pomeriggio del 23 con minime tra – 4 e 5°C e massime tra 1 e 8°C. I venti saranno da moderati a forti da Nord/Nord-Est.

Il resto della settimana si presenta con condizioni di tempo spiccatamente instabile con schiarite e temperature che si manterranno molto rigide, specie di notte, con possibili estese gelate. Domenica le temperature dovrebbero risalire.
Stabilire dove come e quando colpiranno le precipitazioni è estremamente difficoltoso, perchè ci possono essere variazioni nel giro di poche ore da parte dei centri di calcolo che rielaborano continuamente i dati atmosferici.

Stigliano 22 febbraio 2011

Distinti Saluti

Dr Giovanni CONTICCHIO

N.B. Le previsioni meteo fornite su www.stigliano-mt.it si pongono l’obiettivo di dare un’indicazione aggiornata e precisa sull’evoluzione climatica Lucana a breve termine (due tre giorni). Tuttavia, in considerazione della particolare conformazione del nostro territorio, le condizioni meteo potrebbero subire sopratutto a livello locale improvvise mutazioni, pertanto le informazioni meteo su www.stigliano-mt.it non sostituiscono le previsioni meteorologiche diffuse ufficialmente dagli organi preposti.
Le indicazioni meteo presenti sul nostro sito non costituiscono parere di tipo professionale o legale, non utilizzarle per scopi aeronautici o altre necessità operative e lavorative.