meteo

Meteo – Probabile il ritorno della neve!

SITUAZIONE

Dopo una settimana di temperature al di sopra delle medie con picchi di 20°C nelle zone costiere e di 13-14°C nelle zone collinari/montuose, nella giornata di lunedì un momentaneo affondo di una saccatura atlantica, adesso presente con il suo minimo ben visibile dal satellite nell’alto tirreno, porterà sulla regione condizioni instabili che potranno arrecare precipitazioni di lieve-moderata intensità a macchia di leopardo. Localmente a quote più elevate (oltre gli 800m slm) tali precipitazioni potranno assumere carattere nevoso. In dettaglio, già nella serata di domenica le temperature subiranno un graduale e progressivo calo per l’avvicinarsi di isoterme + fredde  (-3/-4°C) nella libera atmosfera 850hPa (circa 1450m slm) e questo permetterà alla quota neve di subire un deciso calo.

 

PREVISIONI:
lunedì 27 dicembre
Durante la notte tra domenica 26 e lunedì 27 è alta la probabilità di precipitazioni che nel corso della giornata tenderanno ad attenuarsi per il rapido passaggio del nocciolo instabile in quota. Temperature: minime comprese tra 0 e 6 °C,  massime tra 4 e 10°C. I venti saranno moderati dai quadranti settentrionali

Martedì 28 dicembre fino a venerdì 31
La situazione meteo tenderà a migliorare con la quasi assenza di precipitazioni e le temperature saranno in linea o leggermente inferiori  alle medie del periodo (Min tra -2 e 4 °C max tra 5 e 10°c) I venti saranno di debole intensità dai quadranti settentrionali e da maestrale.

 

N.B. Le previsioni meteo fornite su www.stigliano-mt.it si pongono l’obiettivo di dare un’indicazione aggiornata e precisa sull’evoluzione climatica Lucana a breve termine (due tre giorni). Tuttavia, in considerazione della particolare conformazione del nostro territorio, le condizioni meteo potrebbero subire sopratutto a livello locale improvvise mutazioni, pertanto le informazioni meteo su www.stigliano-mt.it non sostituiscono le previsioni meteorologiche diffuse ufficialmente dagli organi preposti.
Le indicazioni meteo presenti sul nostro sito non costituiscono parere di tipo professionale o legale, non utilizzarle per scopi aeronautici o altre necessità operative e lavorative.

 

Stigliano 26 dicembre 2010

Auguri di BUONE FESTE

Dr Giovanni CONTICCHIO