Meteo – Primo affondo freddo sull’Italia

Meteo – L’inizio della settimana con maltempo e neve sulle vette degli appennini. Dopo i violenti fenomeni temporaleschi che hanno caratterizzato il mese di Settembre e i primi quindici giorni di Ottobre adesso l’autunno sembra cambiare volto. Infatti  la situazione che si configura sul Mediterraneo centrale e quindi sull’ Italia sembra avere una evoluzione verso l’inverno prematuro.

Dai vari modelli e mappe si può notare come la circolazione Atlantica è chiusa da un blocco anticiclonico nell’oceano che consente al vortice polare, già molto attivo alle alte latitudini, di convergere  aria fredda e umida nel mare del Nord: da lì scenderà sulle isole Britanniche e nell’ Europa centrale. Dall’ altro lato del continente, tra Russia e Scandinavia, abbiamo un tenace anticiclone  che alimenta il freddo ai bassi strati e spinge masse d’aria secche e gelide verso sud/ovest.
Proprio nel Mediterraneo centro/occidentale, nell’ Italia nord/occidentale, si verrà a determinare la convergenza tra queste due differenti irruzioni, una molto fredda e secca proveniente da nord/est e l’altra fresca e umida proveniente da nord/ovest.

Nella giornata di lunedì il vortice freddo in quota scivolerà verso le regioni del Sud favorendo un peggioramento,specie in serata, delle condizioni meteo con rovesci, temporali e trasferimento di aria fredda per venti che si disporranno dai quadranti settentrionali.
L’aria fredda,oltre a favorire un’importante calo delle temperature (massime tra 17 e 19 °C minime tra 9 e 12°C) , potrebbe favorire le prime nevicate sulle vette dell’appennino (a 2000 mt). LUNEDI 18 OTTOBRE

Nella giornata di martedì permarranno le condizioni di instabilità con rovesci e tempo a tratti perturbato. Le temperature saranno in ulteriore calo (massime tra 10 e 15 °C minime tra 7 e 11°C).
I mari sono previsti mossi o molto mossi.

MARTEDI' 19 OTTOBRE

N.B. Le previsioni meteo fornite su www.stigliano-mt.it si pongono l’obiettivo di dare un’indicazione aggiornata e precisa sull’evoluzione climatica Lucana a breve termine (due tre giorni). Tuttavia, in considerazione della particolare conformazione del nostro territorio, le condizioni meteo potrebbero subire sopratutto a livello locale improvvise mutazioni, pertanto le informazioni meteo su www.stigliano-mt.it non sostituiscono le previsioni meteorologiche diffuse ufficialmente dagli organi preposti.
Le indicazioni meteo presenti sul nostro sito non costituiscono parere di tipo professionale o legale, non utilizzarle per scopi aeronautici o altre necessità operative e lavorative.

Stigliano 18 ottobre 2010

Dr Giovanni CONTICCHIO

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Campanili fra storia, poesia e memoria

Campanili fra storia, poesia e memoria di Angelo Colangelo Con il...

Le confessioni d’un renitente alla politica

Le confessioni d’un renitente alla politica di Angelo Colangelo Sono ormai...

Ricordi d’infanzia stiglianese

Ricordi d’infanzia stiglianese di Nicola Colangelo Sono le 7,30, mamma entra...

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...