Meteo – Previsioni del tempo: una nevicata storica mancata d’un soffio

Meteo – Previsioni del tempo: una nevicata storica mancata d’un soffio

- in Meteo
159
0
Meteo

Meteo – Si inoltrano le previsioni del tempo valide per i prossimi giorni su Stigliano

PREMESSA
Si premette che l’ondata di gelo prevista da giorni sull’Italia centro-meridionale non ci sarà, almeno NON nei termini previsti fino all’altro ieri, quando sembrava che dovesse presentarsi la Siberia in persona sin sulle porte di casa, con 40 cm di neve a Stigliano! Ritengo, piuttosto, che si tratterà di una normale ondata di freddo (come quella di 8 giorni fa), limitata al periodo Lunedì sera – Mercoledì mattina, quando sporadiche nevicate potranno spingersi fin sui fondovalle lucani.

SITUAZIONE
La spinta verso Nord dell’anticiclone delle Azzorre sul vicino Atlantico, tuttora richiama aria fredda dal Nord Atlantico che, scorrendo sul bordo orientale di suddetto anticiclone, si riversa sul Mediterraneo. Un fronte freddo, attualmente in moto lungo la penisola italiana, nella serata odierna (Sabato 30 Gennaio) raggiungerà la Basilicata, producendo brevi piogge; al suo seguito affluirà aria fredda di matrice polare marittima che produrrà una diminuzione della temperatura e, nella mattinata di domani, un temporaneo miglioramento delle condizioni del tempo.

EVOLUZIONE
Nella giornata di Domenica, per un fronte freddo che si allontana, eccone un altro che avanza. Un nuovo impulso di aria polare marittima si getterà sul Mediterraneo occidentale, andando a formare un minimo di pressione che, nella giornata di Lunedì ritroveremo sul basso Tirreno.Tale vortice di bassa pressione andrà a richiamare, in una prima fase, venti da Est che produrrano nevicate sparse e, in seguito al suo spostamento verso Est (Lunedì sera – Martedì), Tramontana, con diminuzione della temperatura e calo del limite delle nevicate fino a quote prossime al piano.

PREVISIONE

DOMENICA 31 GENNAIO
Ad una mattinata fredda, seguirà una giornata fresca, caratterizzata da nuvolosità variabile in assenza di precipitazioni e venti da Sud-Ovest.

LUNEDì 1 FEBBRAIO
Peggioramento delle condizioni del tempo nel corso della giornata, con rotazione dei venti a Grecale (NE), associati a nuvolosità estesa e brevi nevicate, che produrranno al massimo scarsi accumuli al suolo (più o meno come 8 giorni fa).

MARTEDI’ 2 FEBBRAIO
Il minimo si allontana verso il mar Nero, al suo seguito affluiscono venti freddi dai Balcani con direzione Nord-Ovest, che faranno calare di molto la quota delle nevicate. La giornata a Stigliano sarà gelida e caratterizzata da nuvolosità variabile, a tratti più intensa, che produrrà brevi rovesci, nevosi fino alle borgate del fondovalle (Serra di Croce, Gannano, Acinello, ecc.). Tendenza a miglioramento in serata.

MERCOLEDI’ 3 FEBBRAIO (da confermare)
Rapido miglioramento del tempo, accompagnato da una definitiva cessazione delle nevicate e da un deciso aumento della temperatura.

LINEA DI TENDENZA PER IL WEEK END DEL 7 FEBBRAIO
Sembrerebbero delinearsi le condizioni per il verificarsi di pesanti nevicate sulla pianura padana e contemporaneamente di tempo piuttosto mite e ventoso a Stigliano.

Un cordiale saluto e una buona fine di settimana a tutti!

Stigliano 30 gennaio 2010

Prof. Pier Paolo Talamo

Guarda i dati in tempo reale della Stazione meteo di www.stigliano.net

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Caldo record anche a Stigliano

La bolla d’aria calda proveniente dal Sahara non