Meteo – Nuovo peggioramento del tempo

Meteo – Perturbazione Atlantica in arrivo sull’Italia. In Italia è arrivato un nuovo atteso peggioramento del tempo che già dalle prime ore del mattino sta colpendo tutto il nord e le regioni tirreniche. Forti venti di scirocco stanno spirando  soprattutto al cento – Sud; questi  hanno determinano anche un innalzamento delle temperature.

Responsabile di questa situazione del tempo è una perturbazione Atlantica attualmente sul Golfo di Biscaglia che spingerà nubi temporalesche e piogge sparse su tutto il territorio italiano.
Ecco una situazione dal satellite che mostra il vortice ciclonico a ovest della Francia a cui sono associati fronti nuvolosi che si spostano verso est e quindi verso l’Italia.

PREVISIONI PER LA BASILICATA

DOMENICA 21 novembre

I cieli saranno nuvolosi o molto nuvolosi con possibilità di precipitazioni a tratti intense specie nelle zone tirreniche. I venti saranno da moderati a forti da Scirocco con mari agitati e possibili mareggiate. Temperature minime tra 8 e 13 °C massime tra 14 e 19 °C.

 

previsioni per domenica 21 11 10

 

Mappa dei venti. Da notare la disposizione delle frecce da Sud-Est sul mare Ionio e Adriatico, da Ovest sul Tirreno, da Nord-Ovest ( Maestrale) sul mare a ovest della Sardegna.

 

LUNEDì 22 novembre

Nel corso della giornata di lunedì la situazione inizierà a cambiare perchè il vortice ciclonico, transitato sull’Italia, si sposterà ancora più a est, andando a posizionarsi nei Balcani settentrionali: il pomeriggio/sera, si avrà  l’ingresso del vento di Maestrale dalla Valle del Rodano, cesserà lo scirocco e il maltempo si sposterà al Sud. Per le correnti da Nord-Ovest le temperature crolleranno in tutto il Paese ( minime tra 7 e 12 °C massime tra 11 e 17 °C ).

previsioni per lunedì 22 11 10

 

MARTEDì 23 novembre fino a GIOVEDì 25 NOVEMBRE

Nei giorni successivi, tra martedì 23 e giovedì 25 novembre, sembrerà già inverno in tutt’Italia. La neve farà la sua prima comparsa a quote medie sull’Appennino centro/meridionale: imbiancherà i rilievi del centro Italia a partire dagli 800/900 metri e quelli del sud a partire dai 1.000/1.300 metri, come in pieno inverno. Le temperature minime saranno comprese tra 4 e 10 °C, le massime tra 8 e 13 °C.

previsioni per martedì 23 11 10

 Stigliano 21 novembre 2010

Cordiali Saluti

Dr Giovanni Conticchio

N.B. Le previsioni meteo fornite su www.stigliano-mt.it si pongono l’obiettivo di dare un’indicazione aggiornata e precisa sull’evoluzione climatica Lucana a breve termine (due tre giorni). Tuttavia, in considerazione della particolare conformazione del nostro territorio, le condizioni meteo potrebbero subire sopratutto a livello locale improvvise mutazioni, pertanto le informazioni meteo su www.stigliano-mt.it non sostituiscono le previsioni meteorologiche diffuse ufficialmente dagli organi preposti.
Le indicazioni meteo presenti sul nostro sito non costituiscono parere di tipo professionale o legale, non utilizzarle per scopi aeronautici o altre necessità operative e lavorative.

Seguici sui social

1,667FansMi piace
92FollowerSegui
1,210IscrittiIscriviti

Leggi anche

Leggi anche ...
Related

Frustuli di storia e letteratura lucana

Frustuli di storia e letteratura lucana di Angelo Colangelo Recentemente in...

Carnevale nella montagna materana

Carnevale nella montagna materana di Angelo Colangelo Anche nei paesi della...

Un Politico stiglianese del tempo che fu

Un Politico stiglianese del tempo che fu di Angelo Colangelo Salvatore...

Voci poetiche nel paese della Rabata

Voci poetiche nel paese della Rabata di Angelo Colangelo Dopo le...